/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2023, 11:02

Pavia, San Matteo record: in 6 mesi eseguiti con successo 7 trapianti di rene da donatore vivente

Pavia, San Matteo record: in 6 mesi eseguiti con successo 7 trapianti di rene da donatore vivente

Il programma di “eccellenza”, fortemente raccomandato dal CNT, ha permesso a 7 pazienti, affetti da insufficienza renale terminale, di abbandonare o evitare la dialisi, grazie al trapianto di reni donati dai propri cari.

I donatori e i riceventi stanno bene e sono ritornati alle proprie occupazioni. Il più giovane trapiantato ha sostenuto l'esame di maturità dopo appena 4 mesi dall'intervento.

Gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto di una stretta sinergia tra territorio e ospedale, tra medici ed infermieri, tra i diversi specialisti ospedalieri durante la fase di studio della coppia, nonché tra Nefrologi e Chirurghi al momento effettivo del trapianto – spiega Massimo Abelli, Responsabile della SSD - Trapianti addominali”.

Dal 2009, anno in cui è stato attivato il “Programma da donatore vivente”, sono stati eseguiti 68 interventi di prelievo e trapianto di rene; “un numero che è destinato a crescere rapidamente poiché altre tre coppie hanno terminato il percorso durante l'estate ed altre ancora sono in fase di valutazione” chiosa il chirurgo del San Matteo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore