/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2023, 15:48

Fondazione Mondino IRCCS alla Notte Europea dei Ricercatori 2023

L’Istituto neurologico nazionale partecipa alla Sharper night del prossimo venerdì 29 settembre 2023 al Castello Visconteo di Pavia. Sette aree di ricerca coinvolte per animare eventi e attività per la salute degli adulti e dei bambini. Anteprima domenica 24 settembre al Castello di Vigevano dalle 14.30 alle 18.30 per parlare di demenze e Alzheimer

Fondazione Mondino IRCCS alla Notte Europea dei Ricercatori 2023

I ricercatori di Fondazione Mondino IRCCS di Pavia saranno tra gli animatori di Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori a Pavia, progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea per valorizzare la figura dei ricercatori e il loro fondamentale ruolo per la società, raccontando il loro lavoro e le nuove sfide per la scienza e il progresso delle conoscenze.

Nella giornata di venerdì 29 settembre dalle 14 alle 24 presso gli stand dell’Istituto al Castello visconteo di Pavia, i cittadini potranno ricevere informazioni sui progetti di ricerca e sui servizi di diagnosi e assistenza in ambito neurologico, e partecipare alle numerose attività previste per adulti e per bambini. Sette le aree disciplinari coinvolte: Demenza e Alzheimer,  Medicina del sonno, Neurogenetica, Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza (NPI), Parkinson e Disordini del Movimento, Sclerosi Multipla e Stroke. 

Tra le attività per adulti, lo staff dei ricercatori Mondino proporrà un quiz per conoscere meglio le patologie neurologiche,  un test individuale per la valutazione delle proprie condizioni di salute e per ricevere indicazioni su come migliorare il proprio stile di vita, e la possibilità di iscriversi ai gruppi di controllo di diversi studi clinici, importantissimi per aiutare i ricercatori a mettere a punto nuovi protocolli terapeutici per le persone con malattie neurologiche.

Per bambini e ragazzi saranno disponibili giochi, disegni e attività manuali organizzate dallo staff della NPI, per divertirsi e anche per dare l’opportunità ai genitori di ricevere consigli per monitorare il percorso di crescita e prevenire eventuali rischi per la salute.

La Notte dei Ricercatori  sarà preceduta da un’importante anteprima domenica 24 settembre dalle 14.30 alle 18.30 al Castello di Vigevano, dove un team di ricercatori del Mondino sarà a disposizione dei cittadini per parlare di demenze, Alzheimer e Sclerosi Multipla, e in particolare per informare le famiglie e i caregiver sulla rete dei servizi sul territorio.

www.mondino.it | facebook @fondazionemondinopavia

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore