L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, parteciperà, lunedì 25 settembre, a Lainate (MI) all’inaugurazione della quinta corsia dell’autostrada A8 Milano Nord-Lainate. Appuntamento alle ore 15, via Edmondo De Amicis, 70 – Milano.
E’ stata la prima autostrada italiana e si appresta ad essere ora la prima a cinque corsie della penisola. La Milano-Laghi (A8) a breve batterà un nuovo record. È infatti arrivato a circa il 70 per cento l’avanzamento dei lavori per la quinta corsia tra la barriera di Milano e l’interconnessione con l’A9 per Como e Chiasso, per 4,4 chilometri. L’investimento è stato di 147 milioni di euro e permetterà di risparmiare circa un milione di ore all’anno di percorrenza.
”Stiamo lavorando per completare l’ampliamento della prima autostrada a cinque corsie del nostro paese, che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d’Italia. Un’opera simbolica e strategica non solo per il territorio ma anche una via di collegamento da e verso le altre capitali europee”, ha commentato l’ad di Autostrade, ricordando anche altri interventi in Lombardia: la quarta corsia dinamica sull’A4 tra Milano viale Certosa e Sesto San Giovanni e l’ampliamento della A1 tra Milano e Lodi.