La sua presenza era stata segnalata da alcuni cittadini, che, da qualche giorno, lo avevano notato in orario notturno, sotto i portici del palazzo municipale, da dove scompariva alle prime luci dell’alba. Nelle prime ore di oggi, venerdì 29 settembre, gli agenti della Polizia locale di Trecate, durante l’attività di controllo del territorio, lo hanno fermato nei pressi della chiesa parrocchiale e sottoposto a controllo di Polizia. Il giovane, sprovvisto di documenti, è stato prima accompagnato prima al Comando di viale Cicogna e successivamente alla Questura per accertare sulla sua identità.
Si tratta di un cittadino nigeriano di 19 anni: la sua posizione è stata quindi vagliata dall’Ufficio Immigrazione, che ha accertato l’irregolare presenza sul territorio nazionale e ha istruito il provvedimento per l’espulsione. Immediatamente, in esecuzione di provvedimento del Questore, il giovane è stato scortato al Cpr di Gorizia dagli uomini della Polizia locale di Trecate per il rimpatrio definitivo nel Paese di origine. Il diciannovenne è stato inoltre denunciato a piede libero per inottemperanza rispetto a un precedente provvedimento di espulsione.
"Il contrasto all'immigrazione clandestina - commenta l'assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - è una delle nostre priorità. Questa operazione testimonia ancora una volta l'ottimo operato della nostra Polizia locale, sempre pronta a rispondere alle richieste dei cittadini, che avevano segnalato la presenza di questa persona. Ringrazio in particolare il Questore e l'Ufficio Immigrazione per la disponibilità e la collaborazione con i nostri agenti a tutela dei cittadini trecatesi".