/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2023, 10:33

Il GCPC di Vigevano e il GLPI di Sannazzaro presenti alle esercitazioni contro gli incendi boschivi

Si sono svolte giovedì 28 e venerdì 29 settembre a Lonate Pozzolo (VA)

Il GCPC di Vigevano e il GLPI di Sannazzaro presenti alle esercitazioni contro gli incendi boschivi

Nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre si sono svolti presso Lonate Pozzolo (VA) un imponente esercitazione interregionale riguardante la lotta agli incendi boschivi, divisa, in una prima fase, nella giornata di giovedì con un convegno alla mattina a Milano presso il palazzo di Regione Lombardia Auditorium Testori e nel pomeriggio con un briefing operativo a Lonate Pozzolo.

L’interessante convegno ha riguardato il ruolo delle colonne mobili regionali e nazionali del volontariato di protezione civile, mentre il briefing operativo sul ruolo dei caposquadra per la successiva esercitazione della giornata di venerdì.

L’esercitazione era impegnata in molteplici scenari con 174 operatori, 37 mezzi (tra cui l’elicottero regionale) 37 squadre, provenienti dal Nord Italia. Gli scenari simulati con diverse tipologie di incendio, compreso l’incendio con squadre miste di volontari e vigili del fuoco, con lo scopo di addestrare gli operatori alla cooperazione tra squadre AIB provenienti da altre regioni, creando sinergia nelle attività operativa su scenari diversi di incendio boschivo di testare mezzi e la capacità nelle comunicazioni su tutti gli scenari.

Come già menzionato erano presenti 37 squadre di cui 10 Lombarde, tra esse un equipaggio fornito dalla provincia di Pavia, formata da 4 operatori AIB provenienti dai gruppi GLPI Sannazzaro e GCPC Vigevano.

Oltre a dare lustro alla nostra città il nostro coinvolgimento, ha permesso ai volontari intervenuti, di avere un ancora un’alta specializzazione e competenza nella lotta contro gli incendi boschivi, piaga che purtroppo sta diventando un emergenza sempre più presente negli ultimi anni sul territorio della Regione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore