In linea con le previsioni normative vigenti e in presenza dei presupposti di legge, valorizzare gli istituti giuridici finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti secondo lo spirito della nostra Carta Costituzionale.
Questo uno dei punti affrontati oggi nel cordiale incontro che il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Senatore Andrea Ostellari, ha avuto con il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, alla presenza del Vice Presidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e del Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia, Maria Milano Franco d'Aragona, nel corso del quale si è convenuto sull’importanza dell’istituto del lavoro esterno dei detenuti (cd. art. 21 L. 26 luglio 1975, n. 354) e della formazione professionale anche all’interno del carcere, quali opportunità e preziosi strumenti per l’effettivo reinserimento nella società.
Il Prefetto, nel ringraziare il Senatore Ostellari per l'attenzione che ha voluto riservare alla Prefettura con questa visita, ne ha sottolineato l'importanza e la valenza quale preziosa occasione per sviluppare, nei rispettivi ambiti istituzionali, proficui spunti di lavoro per il territorio e nell’interesse del territorio.