/ Cronaca

Cronaca | 10 ottobre 2023, 19:13

Caso Pifferi, il PM sbotta: “Ma quali problemi mentali. Atti scellerati nei confronti della piccola Diana”

Caso Pifferi, il PM sbotta: “Ma quali problemi mentali. Atti scellerati nei confronti della piccola Diana”

“Non ci sto ad essere preso in giro, la signora non ha alcun problema mentale e ha avuto un atteggiamento scellerato nei confronti della figlia”.

Con queste parole il pm di Milano Francesco De Tommasi ha chiesto ai giudici di respingere la richiesta difensiva di perizia psichiatrica su Alessia Pifferi, la 37enne accusata di omicidio volontario, anche aggravato dalla premeditazione, per aver lasciato morire di stenti, nel luglio 2022, abbandonandola da sola in casa per sei giorni, la figlia Diana, che aveva meno di un anno e mezzo.

Sull’eventuale perizia dovranno decidere i giudici della Corte d’Assise di Milano. Il pm ha criticato gli accertamenti medici effettuati dal carcere di San Vittore e la consulenza della difesa che parlano, in sostanza, di un ritardo mentale della donna.

“Un quoziente intellettivo di 40 vuol dire che nella scorsa udienza – ha detto il pm – lei non sarebbe stata in grado di dire nulla, né di formulare accuse contro il personale di polizia, di relazionarsi con nessuno”.

Invece, ha dato “risposte chiare”, ha reso “dichiarazioni sconcertanti”, è stata proprio lei a dichiararsi consapevole di ciò che ha fatto, “dicendo che a volte lasciava da bere alla piccola per la sua sopravvivenza”.

Non serve alcuna perizia sulle capacità cognitive, né sulla imputabilità, secondo la Procura. Per il pm “non sussistano ad oggi basi tecnico scientifiche che giustifichino un accertamento sotto il profilo delle capacità mentali”.

Anche per il legale di parte civile, l’avvocato Emanuele De Mitri, che rappresenta la madre e la sorella dell’imputata, ha dato parere negativo alla perizia perché lei stessa “ha sempre detto che sapeva che la bimba poteva morire”.

Alessia Pifferi “sapeva ciò che stava facendo e cosa avrebbe provocato il digiuno sulla bambina e lei non ha mai avuto problemi psichiatrici”.
Poi, nel processo “ha cercato di scaricare le responsabilità sulla sua famiglia e sull’ex compagno”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore