L'ora di aprire l'armadio e tirare fuori giacche e giubbini è arrivata. Da domani, infatti, le temperature decisamente sopra la media del periodo autunnale lasceranno spazio a valori più in sintonia con il mese di ottobre inoltrato, con massime che raramente supereranno i 20 gradi e minime intorno ai 10 gradi.
Sono le previsioni emesse questa mattina dal Centro Geofisico Prealpino di Varese: «Masse d'aria secca e fredda raggiungono oggi la regione Padano-Alpina scorrendo tra l'anticiclone sull' Atlantico e la bassa pressione sull'Europa Settentrionale. Da lunedì è atteso un peggioramento con temperature in sensibile diminuzione e deboli piogge sparse» si legge infatti nel bollettino meteo odierno.
Oggi ultima giornata con temperature decisamente miti, con massime che potranno addirittura sfiorare, grazie al Favonio, i 26 gradi in pianura e che saranno comunque ovunque superiore ai 22 gradi.
Da domani la situazione cambia: «Nuvolosità irregolare a tratti estesa - prevedono gli esperti varesini - Asciutto o locali pioviggini. Temperature in sensibile diminuzione con massime raramente sopra i 20°C». Situazione analoga per martedì: «Da irregolarmente nuvoloso a coperto. Nel tardo pomeriggio piogge a partire dalla Lombardia Ovest. Nevicate sulle creste alpine fino a 2000 metri. Temperature senza variazioni o in lieve diminuzione».