Un violento temporale si è abbattuto sul territorio questa notte e a pagare un prezzo altissimo è Milano. È uscito infatti il fiume Seveso, allagando diverse strade e alcuni sottopassi sono stati chiusi. Disagi pesanti anche per la circolazione ferroviaria.
Il Comune era all'erta fino da ieri sera quando a mezzanotte si è scatenata la tempesta. L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli ha fatto un dettagliato punto questa mattina verso le sei e mezzo.
«Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord - ha precisato - Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione. Evacuate comunità».
I livelli idrometrici alle ore 06:30 indicavano: SEVESO: Cesano Maderno 2.92- Palazzolo 2.41 - Ornato 2.70 - Valfurva 3,07; LAMBRO: Peregallo 1,04 - Feltre 2,44.
Su Twitter il Comune di Milano specificava venti minuti dopo: «È in corso l'esondazione del fiume Seveso. Pattuglie della Polizia locale hanno chiuso le strade allagate. Presenti anche le squadre di Protezione civile. Allagati anche i sottopassi Rubicone e Negrotto. Seguono aggiornamenti».
Danni anche la circolazione ferroviaria. Trenord informa: «Il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria causando la sospensione della circolazione tra le stazioni di MARIANO COMENSE e SEVESO. È in corso l'intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria. Per informazioni si consiglia di prestare attenzione agli annunci e al monitor di stazione e di seguire il proprio treno sull'App Trenord digitando il numero della corsa nella sezione "Circolazione real time"».
SEGUONO aggiornamenti