/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2023, 16:12

Ferrera, discarica di cemento amianto: parere positivo sulla gestione dalla commissione di salvaguardia

I tecnici hanno visionato l’impianto di Acta che in questi giorni è a Rimini per partecipare ad Ecomondo

Ferrera, discarica di cemento amianto: parere positivo sulla gestione dalla commissione di salvaguardia

La Commissione di Salvaguardia Ambientale, l’organo di vigilanza che nasce dall’accordo con i Comuni, ha effettuato un sopralluogo con esito positivo sulla gestione della discarica di cemento amianto di Acta a Ferrera Erbognone.

A comunicarlo è il Direttore Tecnico, Francesco Minghetti che ha accolto, insieme ai vertici della società, il gruppo di lavoro che ha fatto visita all’impianto. “Siamo contenti del riscontro avuto dai tecnici – spiega Minghetti – a dimostrazione dell’alto livello qualitativo di gestione della discarica. La Commissione si è soffermata sui controlli documentali, poi l’interesse si è concentrato sulla discarica con una visita approfondita all’interno dello scavo che ha toccato da vicino tutti gli aspetti gestionali, di manutenzione e di salvaguardia ambientale. Il risultato è stato il parere favorevole dei tecnici che hanno sottolineato l’ottima gestione dell’impianto di Ferrera Erbognone”.

Chiuso positivamente il capitolo della visita tecnica, l’azienda Acta è tra i protagonisti di Ecomondo, la più importante fiera italiana dedicata al mondo green, alla transizione ecologica e all’economia circolare che si tiene in questi giorni, fino al prossimo 10 novembre. La ditta è presente a Rimini come realtà virtuosa nel trattamento del rifiuto.

All’interno della fiera è stato allestito uno stand dove, attraverso immagini e video, sono ripercorsi i momenti salienti della realizzazione dell’impianto, una struttura all’avanguardia in tema di rispetto ambientale. Ad accogliere visitatori, tecnici e clienti sono il Presidente di Acta, Stefano Guagnini ed il Direttore Tecnico, Francesco Minghetti che, insieme al loro staff, forniscono informazioni specifiche sull’attività dell’azienda e della discarica.

“Ecomondo rappresenta una tappa fondamentale della stagione per chi si occupa di riciclo e di rifiuti – spiega il Presidente Guagnini – A Rimini si riuniscono i maggiori esperti del settore per fare il punto della situazione su alcuni grandi temi che toccano da vicino l’ambiente. Siamo orgogliosi di partecipare in quanto abbiamo la possibilità di incontrare tecnici che si sono avvicinati a noi vedendo, in quello di Ferrera, un impianto di rifiuti all’avanguardia. Una sorta di modello per tali generi di discariche”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore