/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2023, 13:06

Vigevano: all'ex cinema Astoria, una nuova presentazione del libro "La Sforzesca. "Storie, cronache e leggende"

Sabato 18 novembre alle 17

Vigevano: all'ex cinema Astoria, una nuova presentazione del libro "La Sforzesca. "Storie, cronache e leggende"

Sabato 18 novembre, alle ore 17, sarà nuovamente presentato il libro “La Sforzesca. Storie, cronache e leggende” (edizione Astrolabio, realizzazione Punto & Virgola), in libreria dal maggio scorso e già ristampato vista la favorevole accoglienza del pubblico.

Sarà invece proiettato per la prima volta il documentario “C’era una volta…”, dedicato alla Vigevano e alla Sforzesca del passato. L’evento sarà ospitato dall’ex cinema Astoria di via Gramsci 5 (zona stazione ferroviaria), che negli ultimi mesi è stato completamente ristrutturato dal Gruppo Vipetrol e trasformato in “Fabbrica dell’Energia”. Saranno presenti Filippo Caserio e Albino Porta Fusé, autori del libro e curatori del documentario.

L’introduzione è affidata a Sergio Calabrese, già cinereporter Rai, vincitore del Premio Alpi, saggista e scrittore. Il documentario è stato realizzato utilizzando soprattutto vecchie pellicole amatoriali e semiprofessionali (8 e Super 8 mm.), girate tra il 1942 e la metà degli anni Ottanta del Novecento, e rielaborate con le moderne tecniche digitali.

Dall’arrivo delle locomotive a vapore alla stazione ferroviaria di Vigevano alla Mostra delle calzature del 1964; dalla fiumana di biciclette che nelle ore di punta si riversava nelle strade negli anni del boom dell’industria calzaturiera agli “show” improvvisati per l’acquisto delle prime utilitarie. E poi il Ticino, dalla Buccella sino ai Ronchi “riviera dei Poveri”, affollatissimo di frequentatori e bagnanti nei giorni di festa. E ancora: i vecchi personaggi della Sforzesca quando era un piccolo borgo pieno di vita e di colori, con i suoi cortili e i suoi negozi.

E infine: il campo di calcio (inaugurato nel 1950) e i filmati delle partite alla Sforzesca e sul rettangolo di gioco di via Buccella a Vigevano; e le campagne, il brillìo delle lucciole e i canti dei grilli e delle cicale, il gracidio delle rane e i pescatori, le risaie e i canti delle mondariso. Alcuni degli autori di quelle vecchie pellicole sono ancora viventi: intervistati oggi, sono loro a commentare le immagini, corredate anche da brani musicali del- l’epoca e da illustrazioni di Fabio Magliocca.

Alla realizzazione del documentario, impreziosendolo, ha collaborato (con il suo volto e la sua voce) Elia Panzarasa, già anima e regista de “I Martelloni”, che interpreta brani tratti dalle pubblicazioni-amarcord di Marcella Leonardi (poi moglie del professor Giuseppe Vico), “sforzeschina” doc. Un particolare ringraziamento a Roberto Galuppo (Gruppo Vipetrol), che ha sostenuto la ristampa del libro e la produzione del documentario, e ha concesso l’utilizzo della “Fabbrica dell’Energia” per l’evento del 18 novembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore