/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2023, 11:04

Vigevano: il comune annuncia l'avvio della costituzione dell'Ecomuseo Sforzesco, in collaborazione con il professor Edo Bricchetti

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: il comune annuncia l'avvio della costituzione dell'Ecomuseo Sforzesco, in collaborazione con il professor Edo Bricchetti

Il Comune di Vigevano è lieto di annunciare l'avvio del progetto per la creazione dell'Ecomuseo Sforzesco, l'iniziativa volta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città.

L'Ecomuseo Sforzesco ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per residenti e visitatori, strutturando una rete coinvolgente attraverso la storia e le tradizioni del territorio, di cui l’eredità lasciataci dal periodo sforzesco è il nostro segno distintivo. Il Comune di Vigevano auspica che l'Ecomuseo, innestandosi sul progetto intrapreso attraverso il Comitato per le Celebrazioni intitolate a Ludovico il Moro, si configuri come la sua naturale prosecuzione.

L’iniziativa, presentata nel mese di marzo 2023 per valutarne l’impegno e le potenzialità, è stata accolta con entusiasmo durante un incontro aperto con la cittadinanza.

L’ecomuseo, sotto la guida del Prof. Edo Bricchetti - riconosciuto esperto nel settore della valorizzazione territoriale –, diverrà l’espressione della nostra comunità in riferimento al patrimonio storico e culturale e concretizzerà il processo di presa di coscienza e di valorizzazione delle testimonianze che lo costituiscono. Cittadini, istituzioni, scuole, associazioni, forze economiche e sociali del territorio attraverso questo strumento saranno protagonisti di un programma di sviluppo culturale e turistico strutturato, partecipato e duraturo.

Il Prof. Edo Bricchetti ha sottolineato l'importanza di una partecipazione diffusa, affermando: "L'Ecomuseo Sforzesco rappresenta un'opportunità straordinaria per valorizzare il territorio attraverso un approccio innovativo e sostenibile, coinvolgendo la comunità e i visitatori in un dialogo affascinante con la storia e la cultura locale."

A breve le diverse categorie operative saranno contattate per istituire i tavoli di lavoro e di ascolto; i cittadini che sono interessati ad avere ulteriori informazioni per partecipare attivamente a questo progetto - contribuendo con azioni, idee o suggerimenti per rendere l'Ecomuseo Sforzesco un punto di riferimento di eccellenza - sono invitati a contattarci inviando una email a ecomuseo@comune.vigevano.pv.it o telefonando al numero +39 3288511911.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore