/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2023, 11:04

Vigevano: il comune annuncia l'avvio della costituzione dell'Ecomuseo Sforzesco, in collaborazione con il professor Edo Bricchetti

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: il comune annuncia l'avvio della costituzione dell'Ecomuseo Sforzesco, in collaborazione con il professor Edo Bricchetti

Il Comune di Vigevano è lieto di annunciare l'avvio del progetto per la creazione dell'Ecomuseo Sforzesco, l'iniziativa volta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città.

L'Ecomuseo Sforzesco ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per residenti e visitatori, strutturando una rete coinvolgente attraverso la storia e le tradizioni del territorio, di cui l’eredità lasciataci dal periodo sforzesco è il nostro segno distintivo. Il Comune di Vigevano auspica che l'Ecomuseo, innestandosi sul progetto intrapreso attraverso il Comitato per le Celebrazioni intitolate a Ludovico il Moro, si configuri come la sua naturale prosecuzione.

L’iniziativa, presentata nel mese di marzo 2023 per valutarne l’impegno e le potenzialità, è stata accolta con entusiasmo durante un incontro aperto con la cittadinanza.

L’ecomuseo, sotto la guida del Prof. Edo Bricchetti - riconosciuto esperto nel settore della valorizzazione territoriale –, diverrà l’espressione della nostra comunità in riferimento al patrimonio storico e culturale e concretizzerà il processo di presa di coscienza e di valorizzazione delle testimonianze che lo costituiscono. Cittadini, istituzioni, scuole, associazioni, forze economiche e sociali del territorio attraverso questo strumento saranno protagonisti di un programma di sviluppo culturale e turistico strutturato, partecipato e duraturo.

Il Prof. Edo Bricchetti ha sottolineato l'importanza di una partecipazione diffusa, affermando: "L'Ecomuseo Sforzesco rappresenta un'opportunità straordinaria per valorizzare il territorio attraverso un approccio innovativo e sostenibile, coinvolgendo la comunità e i visitatori in un dialogo affascinante con la storia e la cultura locale."

A breve le diverse categorie operative saranno contattate per istituire i tavoli di lavoro e di ascolto; i cittadini che sono interessati ad avere ulteriori informazioni per partecipare attivamente a questo progetto - contribuendo con azioni, idee o suggerimenti per rendere l'Ecomuseo Sforzesco un punto di riferimento di eccellenza - sono invitati a contattarci inviando una email a ecomuseo@comune.vigevano.pv.it o telefonando al numero +39 3288511911.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore