/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2023, 17:56

Vita di provincia e qualità della vita: Udine sul podio, Milano ottava, Pavia risale al 43°

Udine è la provincia sul podio della 34ma indagine del "Sole 24 Ore" che misura la qualità di vita delle città, seguita da Bologna e da Trento

Vita di provincia e qualità della vita: Udine sul podio, Milano ottava, Pavia risale al 43°

Udine è la provincia sul podio della 34ma indagine del “Sole 24 Ore” che misura la qualità di vita delle città, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima e il Sud popola gli ultimi posti, dove scivolano anche nove territori del Centro Nord. Milano si conferma ottava, Firenze scende al sesto posto, Roma è 35ma (e perde quattro posizioni), seguita da Torino (36ma) e Genova (47ma), in calo di 20 posizioni.

Tra le prime dieci anche Monza e Brianza che conquista 14 posizioni e il primato nella categoria “Ricchezza e consumi” grazie a buoni risultati nella spesa media delle famiglie per l’acquisto di beni durevoli e ai dati immobiliari.

Se a chiudere la top 10 c'è Verona, che l’aveva presidiata sia nel 2020 sia nel 2021, si notano particolarmente le assenze di Trieste e Bolzano, scese rispettivamente in 12ma e 13ma posizione. Anche questa edizione fotografa una concentrazione del Mezzogiorno nella seconda metà della graduatoria, con l’unica eccezione di Cagliari che arriva al 23mo posto. Venezia perde 12 posizioni e finisce al 32mo posto.

La classifica vede infine al penultimo gradino Siracusa (104ma, -14 posizioni) e Napoli terzultima (105ma, -7 posizioni).

Per quanto riguarda Pavia, secondo l'indagine condotta dal Sole 24 ore, la nostra provincia si piazza al 43esimo posto in rimonta di ben 19 posizioni rispetto allo scorso anno, quando si trovava al 62mo posto. Bene la voce "Ricchezza e consumi" nella quale Pavia si piazza al 31mo posto sulle 107 province italiane. Unica nota stonata la voce "Cultura e tempo libero" che vede il nostro territorio provinciale retrocedere fino all'83mo posto della classifica nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore