Importanti novità per lo storico salumificio Venegoni di Boffalora sopra Ticino.
L’intento è quello di dare la continuità ad un marchio la cui qualità è apprezzata da tutti e così, lo scorso primo dicembre, è stato perfezionato l’affitto del ramo d’azienda per la produzione e vendita dei prodotti con la società M.P. Srl di Desenzano del Garda.
In virtù di questo passaggio il marchio Venegoni rimarrà invariato e continuerà a rimanere sul mercato. Si tratta di un passaggio importante per un’azienda locale con oltre un secolo di storia sulle spalle: il Salumificio Venegoni prende infatti origine dalla “Trattoria dei cacciatori, con stallazzo, 2 camere con vista sul Naviglio Grande e produzione di insaccati locali”, gestita da Antonio Venegoni dal 1880 al 1914, come da guida Ufficiale del Touring Club Italiano del 1912.
Nei mesi estivi si era parlato dell’acquisto del salumificio da parte di un imprenditore campano: vendita che in realtà non era mai avvenuta o quanto meno mai stata perfezionata. La Mp, che ha acquisito la proprietà del ramo d’azienda di Venegoni, è un’azienda agricola attiva nel mercato suinicolo che nel 2022 ha fatto registrare un fatturato da 50 milioni di euro, con un utile di 8.