/ Sport

Sport | 17 dicembre 2023, 02:33

Tennis, "Memorial Leonardo Baldi": vince Fabio Fognini, trionfa lo sport che unisce e la solidarietà

Bellissima serata all'insegna del tennis spettacolo e della beneficenza

L'abbraccio al termine dell'incontro esibizione tra Filippo Baldi e Fabio Fognini, andata in scena al PalaElachem di Vigevano

L'abbraccio al termine dell'incontro esibizione tra Filippo Baldi e Fabio Fognini, andata in scena al PalaElachem di Vigevano

L'inclusività fatta a sport, così si potrebbe tranquillamente definire il "1° Memorial Leonardo Baldi" andato in scena ieri sera (sabato 16 dicembre) al PalaElachem di Vigevano, in un esibizione di tennis che ha visto in campo il 27enne vigevanese Filippo Baldi e Fabio Fognini ex top ten del ranking mondiale Atp. 

Una serata evento con il prologo dell'esibizione di due tennisti paralimpici del Cus Torino in carrozzina, che hanno avuto la possibilità di effettuare alcuni scambi con i due protagonisti della serata.

Successo anche in termine di pubblico con circa 1.600 biglietti venduti, il cui ricavato è stato interamente devoluto ai progetti dell'associazione "Federica Griffa Odv" e "Progetto Blu Odv".

Un plauso va fatto anche all'organizzatore Omar Soresina che in meno di un mese, grazie anche all'ausilio dei suoi collaboratori, ha messo in piedi un evento che ha suscitato l'interesse dei vigevanesi e non solo.

Non solo tra un set e l'altro sono stati sorteggiati alcuni biglietti della lotteria benefica che metteva in palio alcuni completi e polsini utilizzati da Fabio Fognini nei tornei internazionali e la possibilità di pranzare nel fast food di Milano di proprietà del giocatore ligure in sua compagnia.

A condurre l'ingresso in campo dei giocatori e la cerimonia di premiazione è stata Elena Ramognino, volto noto agli appassionati del canale tematico Supertennis.

Ma non solo di beneficenza e solidarietà è vissuta la serata sul Play It posizionato sopra il parquet che vede come abituale protagonista la Elachem Vigevano.

La sfida esibizione che metteva in palio il "1° Memorial Leonardo Baldi" ha visto il successo finale di Fabio Fognini che ha superato per 6-4 1-6 10-8 al match tie-break l'enfant du pays Filippo Baldi, in un match che ha vissuto di alcuni scambi di pregevole fattura tecnica, vissuto su una trama di grande complicità e amicizia tra i due, ben supportate dal giudice di sedia internazionale Martina Baldi sorella di Filippo.

Nel primo set dopo un avvio equilibrato è stato il 27 vigevanese a conquistare un break di vantaggio e ad allungare fino al 4-2. La reazione di Fognini non si è fatta attendere e in un amen con un parziale di games consecutivi ha chiuso la prima frazione con il punteggio di 6-4. Il punto più spettacolare l'ha messo però a segno Filo che al termine di uno scambio prolungato ha chiuso con uno splendido recupero di rovescio in diagonale che ha strappato gli applausi convinti dalle tribune del PalaElachem. 

Nella seconda frazione Baldi è subito scappato sul 4-0, complice un calo fisiologico di Fognini, in campo con una vistosa fasciatura, dopo i problemi al polpaccio destro accusati nel recente Challenger di Maia, in Portogallo. 

Sul 4-1 si è consumato un gustoso siparietto con l'entrata in campo di due giovanissimi raccattapalle che hanno giocato alcuni scambi dell'esibizione insieme a Baldi e Fognini. Un momento molto apprezzato dai presenti che ha mostrato la vena giocosa e ironica dell'ex top ten della classifica Atp. 

L'incontro dopo il 6-1 in favore di Baldi si è così trascinato al decisivo match tie-break del terzo set. 

Per quel che può contare la vittoria è andata a Fabio Fognini che ha chiuso con il punteggio di 10-8 il match tie-break, poi tutti in campo per le premiazioni di rito alla presenza di due campionesse Slam del calibro di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, con il sindaco Andrea Ceffa e i rappresentanti delle due associazioni benefiche a fare gli onori di casa, in un contesto di profonda commozione nel ricordo di Leonardo Baldi a cui è stata dedicata la serata evento.

Una serata che potrebbe rappresentare solo l'inizio del tennis in salsa ducale e chissà che in futuro non si possa ambire ad ospitare un torneo indoor di caratura internazionale alle latitudini lomelline. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore