I pazienti quando si trovano davanti a delle lunghe liste d'attesa per effettuare visite mediche e per sottoporsi a controlli periodici sono costretti più volte a recarsi presso la sanità privata. A dimostrazione di ciò che sta accadendo, è il boom di cliniche private a Milano, che spicca su tutte le altre città italiane rispecchiando una realtà che colpisce il paese.
Curarsi è un diritto di tutti, ma purtroppo per molti, prendersi cura della propria salute è diventato un vero lusso, per la quale bisogna fare dei sacrifici e delle rinunce in alcuni casi, per riuscire a coprire i costi legati alle prestazioni mediche presso istituti sanitari privati.
Dunque quanto costa la sanità privata in Italia? I prezzi possono variare tra le varie strutture sanitarie presenti in città, mediamente la spesa pro capite si aggira intorno ai €2100, che nel 90% dei casi rappresenta esborsi di tasca propria, mentre il 10% restante può provenire da assicurazioni, fondi sanitari, società di mutuo soccorso e altre fonti che possono aiutare la spesa di un cittadino quando si tratta di curare la propria salute.
Stando alle statistiche rilasciate dal Censis, su 100 pazienti che hanno fatto richiesta di prestazioni sanitarie anche per quelle essenziali dietro prescrizione medica, 28 si sono dovuti recare presso la sanità privata, vista anche l'urgenza di certi casi, procedendo a pagare le spese di tasca propria.
Un problema questo causato dall'incapacità del servizio sanitario pubblico di rispettare i tempi massimi d'attesa di fronte alla continua domanda di assistenza medica da parte dei pazienti.
Tra l'altro, l'aumento delle richieste di prestazioni sanitarie trova risposta nell'invecchiamento della popolazione, negli esami rimandati durante il periodo della pandemia e per via di una maggiore incidenza di malattie circolatorie e respiratorie e l'insorgenza di tumori, tra le principali cause di morte in Italia.
Vale la pena sottolineare che nel periodo post pandemia, in Lombardia, in particolar modo a Milano si è registrato un aumento sorprendente della presenza di cliniche private sul capoluogo lombardo, che conta 1452 centri sanitari privati in attività, in confronto a dieci anni fa rappresenta un +218%, alcuni di questi centri sono convenzionati con il servizio della sanità pubblica, con prezzi poco più alti rispetto alle altre città italiane, con Palermo con i costi più bassi.
Dai dati del rapporto Oasi 2022 presentato dal Cergas Bocconi, si evince che dei 41 miliardi di euro che gli italiani spendono in ambito sanitario, 8.4 miliardi corrispondono alle visite mediche e 3.1 agli esami diagnostici.
A questo punto, si vede come il Servizio Sanitario Nazionale sta perdendo colpi e sono sempre di più i pazienti che si rivolgono alle cliniche private.
Sulla base di questi presupposti, una persona che abita in provincia di Milano, che ha bisogno di effettuare una visita medica specializzata, che sia pneumologia, neurologia, gastroenterologia, ginecologia, cardiologia, fisioterapia o altri rami della medicina, davanti alle numerose offerte di cliniche private a Milano, inizia a fare una ricerca online per trovare le strutture sanitarie con i prezzi più competitivi, come il Centro Medico Metica Paderno Dugnano, al fine di eseguire una visita medica di controllo o diagnostica, spinta dalle recensioni positive e rassicurata dalla presenza di personale medico di qualità e di attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate.














