/ Vigevano

Vigevano | 11 gennaio 2024, 16:22

Unitre Vigevano, in arrivo cinque nuovi appuntamenti mensili. Ecco il calendario completo

A partire da sabato 20 gennaio nell'auditorium di San Dionigi

Unitre Vigevano, in arrivo cinque nuovi appuntamenti mensili. Ecco il calendario completo

Anche per l’anno accademico corrente, Unitre Vigevano organizza una serie di conferenze del ciclo Unicittà. Si tratta di cinque appuntamenti mensili, condotti da docenti di Unitre,  messi a disposizione del programma culturale della città di Vigevano, quindi aperti a tutti gli interessati, al fine di fare meglio conoscere le attività di un’associazione di promozione sociale che da oltre trent’anni opera a favore della città e del  territorio circostante.

Il tema generale di quest’anno è condensato nella frase di San Tommaso d’Aquino “nulla è nell’intelletto che prima non sia stato nei sensi”; la frase riprende una nota posizione aristotelica sull’origine della conoscenza.

Il contenuto delle conferenze riguarderà quindi i cinque sensi, considerati dal punto di vista dei diversi linguaggi artistici o delle diverse discipline di studio.

Nella prima conferenza, che sarà il 20 gennaio 2024 alle ore 16,30 all’Auditorium di San Dionigi, gentilmente concesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, Norma Guarnaschelli, con il titolo “Ma Cleopatra poi avrà avuto un buon naso?” tratterà dell’odorato dal punto di vista filosofico, storico e linguistico.

Seguiranno il 17 febbraio Giuseppe Castelli su tatto e arte; il 23 marzo Pietro Ferrari con udito e musica; il 20 aprile Grazia Carraro Rossanigo con gusto e cucina; concluderà un intervento a più voci il 4 maggio su vista e letteratura, condotto da Mariateresa Bocca, Paola Carnevale Schianca, Ida Daneri.

Tutti gli incontri saranno a San Dionigi, il sabato alle ore 16,30.

Unitre invita gli interessati a partecipare, gratuitamente e senza prenotazione, nei limiti della capienza della sala.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore