/ Sport

Sport | 09 febbraio 2024, 23:11

Tennistavolo, Alessandro Peluso stratosferico. Il torneo over 2000 di Novara è suo

Una giornata iniziata in salita che poi si è trasformata in epica

Tennistavolo, Alessandro Peluso stratosferico. Il torneo over 2000 di Novara è suo

Tanti podi, mancava la zampata: ora è arrivata. Alessandro Peluso, domenica scorsa, ha compiuto l’impresa conquistando il primo posto al torneo Open “Over 2000” di Novara. Una prestazione di altissimo livello quella offerta dall’atleta del TT Vigevano Sport che alla vigilia non era di certo uno dei favoriti. La sua grinta ed il suo gioco, in continuo miglioramento, hanno però fatto la differenza. Dopo aver festeggiato lo scorso 28 gennaio il best ranking in classifica (occupa attualmente la posizione 2356 in Italia, ad inizio stagione era 6355esimo), il talento 14enne ha offerto una “prova di maturità” sbaragliando la concorrenza in quel di Novara.

Una giornata iniziata in salita che poi si è trasformata in epica. Peluso ha infatti superato il girone di qualificazione al secondo posto, frutto di una vittoria contro Mattia Guerra (3-0) ed una sconfitta in rimonta per mano di Fabio Firenze (3-2). Nel tabellone ad eliminazione diretta ha acquisito scioltezza con il passare degli incontri. Successo combattuto su Michele Sandiano (3-2), mentre apparentemente più semplici i match successivi, in cui nell’ordine hanno alzato bandiera bianca Luca Pirovano (3-1), Nicolò Cattaneo (3-0) e Alessio Preti (3-1).

In semifinale ha dovuto superare l’ostacolo più difficile dell’intera giornata: Stefano Provasi. Il giocatore del TT Silver Lining aveva sconfitto in precedenza la testa di serie numero uno del torneo, l’esperto Giuseppe Ramello. Complice forse un po’ di emozione, Alessandro ha iniziato la semifinale contratto. L’avversario ne ha approfittato portandosi sul 2-0. La reazione di Peluso non si è fatta attendere. L’atleta della società del presidente Massimo Zorzoli ha ribaltato la situazione e si è aggiudicato l’incontro 3-2.

Una vittoria che ha aperto ad Alessandro le porte della finalissima. Come successo diverse volte nel corso del torneo, la partenza è stata al rallentatore. Dario Rinaldi del Tennis Tavolo Gallarate si è così assicurato il primo set, ma da questo momento in poi Peluso ha adottato le giuste contromisure vincendo i due set successivi. Nel quarto è andata in scena una vera battaglia, risoltasi ai vantaggi (14-12) a favore del pongista del TT Vigevano Sport.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore