/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2024, 22:18

Scarpe Rosse, quando il design diventa simbolo® per dire NO alla violenza sulle donne

30 scarpe con nomi di donne a ricordare a tutti noi che ogni oggetto può raccontarci una storia e che dietro a una patina di bellezza si può nascondere una grande difficoltà o tragedia

Scarpe Rosse, quando il design diventa simbolo® per dire NO alla violenza sulle donne

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere, il Centro Antiviolenza Kore Cooperativa Sociale Onlus diventa creatore e promotore della mostra SCARPE ROSSE, QUANDO IL DESIGN DIVENTA SIMBOLO®. Le aziende calzaturiere italiane (dalle Marche alla Lombardia, alla Campania, alla Toscana, al Veneto) dal 2021 creano calzature rosse ad hoc per dire NO alla violenza sulle donne.

Da scarpe sportive alle stiletto di pelle lucide, con tacchi vertiginosi a calzature senza tacco, tutte diverse ma con il colore rosso che le accomuna, diventate simbolo della lotta contro la violenza sulle donne dal 2009 quanto l’artista messicana Elina Chauvet diede vita all’installazione Zapatos Rojos. 30 scarpe con nomi di donne a ricordare a tutti noi che ogni oggetto può raccontarci una storia e che dietro a una patina di bellezza si può nascondere una grande difficoltà o tragedia. Dalla prima esposizione nel novembre 2021 al Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano (PV) la mostra ha iniziato il suo viaggio in varie località italiane: Parabiago (MI), Busto Arsizio (VA), Fermo e Porto Sant’Elpidio (FM).

Tutto ciò per comunicare che non basta una sola giornata a risolvere le emergenze, ma che diventa fondamentale occuparsi di chi subisce violenza e maltrattamenti ogni giorno dell’anno, esattamente come fanno i Centri antiviolenza e le operatrici che sono sempre disponibili ad ascoltare, accogliere e proteggere donne e minori in difficoltà.

Occorre un radicale cambiamento dell’opinione pubblica che faccia sempre più comprendere che oggi ci nutriamo ancora di stereotipi atavici e che questo è un fenomeno che può interessare compagne, amiche, sorelle, anzi, molte volte è più vicino di quanto si possa immaginare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore