/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2024, 19:04

Al Vittoriale i 100 anni dalla morte della vigevanese Eleonora Duse

A primavera aprirà anche una mostra con inediti di Boccioni

Al Vittoriale i 100 anni dalla morte della vigevanese Eleonora Duse

Nell’anno del centenario della morte di Eleonora Duse, il Vittoriale degli Italiani il 9 marzo inaugura la stagione primaverile con la festa ‘Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco’, frase tratta da un telegramma di Gabriele d’Annunzio a Luisa Baccara.

Tra le inaugurazioni della giornata, nuovi spazi restaurati e riqualificati del Vittoriale, dalla libreria al retro della Prioria, al Canile, dalla Torre degli Archivi al Cortile degli Schiavoni, passando per il Portico del Parente: un cantiere sempre aperto con l’obiettivo di restituirlo al pubblico così come d’Annunzio lo aveva desiderato.

“La frase solenne che dà il titolo alla manifestazione – racconta il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri – è giustificata dall’enorme mole di lavoro che ha impegnato l’inverno del Vittoriale”.

In primavera apriranno al pubblico anche due nuove mostre: una con opere della prima fase artistica di Umberto Boccioni, mai esposte prima al pubblico, e l’altra con una selezione di opere del pittore viareggino Alfredo Catarsini. Sarà inoltre allestito uno spazio espositivo con alcuni oggetti di Eleonora Duse. “Infine – conclude Guerri – il Gran Fuoco risplenderà su un omaggio a Eleonora Duse, nel centenario della sua scomparsa. È solo l’inizio di un anno che, evento dopo evento, vogliamo trionfale”.

La festa sarà l’occasione per inaugurare l’anno del centesimo anniversario della morte della divina Eleonora Duse (Vigevano 1858 – Pittsburgh 1924), una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi e travagliato amore di d’Annunzio.

Dal Vittoriale si apriranno dunque i festeggiamenti, con il Comune di Asolo, Pierfranco Bruni, membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni della scomparsa della Duse e Carlo Mangolini, direttore ATCG del Teatro Stabile del Veneto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore