/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2024, 15:25

Vigevano: studenti e genitori a scuola di parità di genere

Interessante progetto alla media Robecchi finanziato dal Rotary Vigevano Castello

Vigevano: studenti e genitori a scuola di parità di genere

Dopo le lezioni di educazione civica in classe, c'è stato anche il confronto con le famiglie degli alunni delle classi terze della scuola media Robecchi di Vigevano. Sabato mattina, i genitori dei ragazzi hanno infatti partecipato a un momento di confronto con le operatrici della Cooperativa Kore onlus - Centro Antiviolenza di Vigevano.

L'incontro ha completato idealmente un laboratorio svolto nelle classi nel mese di febbraio sulla consapevolezza di sé e sulla parità di genere. Il progetto è stato finanziato interamente dal Rotary Vigevano Castello e ha permesso di svolgere in totale 36 ore di laboratorio in classe.

I temi toccati sono stati tanti e tutti interessanti in un'ottica di costruzione di una società fatta di cittadini consapevoli e attenti.

Il laboratorio è partito dai cambiamenti del corpo e dalle insicurezze che ognuno di noi vive, passando per l'importanza delle parole che usiamo quando ci rivolgiamo agli altri, fino ad approdare alla "relazione gentile", cioè alle modalità con cui entriamo in relazione con gli altri, al concetto di libertà e alla capacità anche di dire di no quando è necessario.

Le famiglie degli alunni, nella speciale occasione, hanno avuto modo di confrontarsi con le operatrici di Kore su quanto emerso in classe e sull'importanza di instaurare un dialogo costruttivo con i propri figli adolescenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore