La Biblioteca Ragazzi G. Cordone di Vigevano propone, come ogni anno, numerose attività per accompagnare bambini e ragazzi lungo tutto il periodo estivo.
• Si parte sabato 7 giugno alle ore 10.00 con il workshop di pittura su t-shirt “Indossa la tua creatività!”, un laboratorio in cui ogni bambino potrà dipingere e personalizzare la propria maglietta, con apposite tempere per tessuto e tecniche semplici adatte a tutte le età (a partire dai 6 anni), trasformandola in un’opera unica.
Il costo dell’attività è di 20 euro, tutti i materiali sono inclusi, i bambini dovranno solo portare una t-shirt bianca da dipingere.
• Martedì 10 giugno inizierà invece il tradizionale concorso “Librivoro 2025”, che proseguirà per tutta l’estate fino al 30 agosto. Per partecipare i bambini devono semplicemente essere iscritti alla Biblioteca o iscriversi presentandosi con un adulto; la partecipazione e l’iscrizione sono come sempre gratuite. Al Librivoro possono giocare, oltre ai singoli bambini, anche intere classi attraverso l’adesione delle insegnanti.
I giochi e le attività proposti quest’anno riguarderanno il tema Ambientiamoci e i libri in gioco – posizionati su scaffali dedicati e riconoscibili dal simbolo del Librivorino in modo che i bambini possano individuarli facilmente – saranno scelti dalle Bibliotecarie tra le nuove acquisizioni e suddivisi per età e per tema per aiutare i bambini a trovare gli argomenti a loro più congeniali.
Un primo percorso vedrà in gara i bambini di 6 e 7 anni mentre un secondo quelli dagli 8 anni ai
10. Come ormai da qualche anno la proposta del Librivoro viene inoltre estesa ai bambini di 4 e 5 anni e ai loro genitori o altri adulti di riferimento all’interno del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
A settembre, festa con merenda, premi e diplomi di partecipazione per tutti!
• Per i ragazzi da 11 a 16 anni, invece, la Biblioteca Ragazzi propone “SBLAM”, il portale per scegliere, commentare e consigliare (o sconsigliare!) i migliori libri e fumetti degli ultimi anni da leggere durante l’estate.
Su SBLAM i ragazzi possono trovare una ricchissima selezione di proposte curata dall'associazione culturale Hamelin, suggerire loro stessi i libri che hanno letto e amato e raccontare le emozioni provate attraverso la condivisione di testi, immagini e musiche.
Per ottenere le credenziali di accesso al portale i ragazzi possono rivolgersi alla Biblioteca Ragazzi
G. Cordone o alla Biblioteca Mastronardi.
Nel periodo estivo la Biblioteca Ragazzi sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per informazioni: 0381.690754 – ragazzi@comune.vigevano.pv.it