/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2024, 11:35

FOTO. Quel presepe di Pasqua che conduce per mano tra devozione ed emozioni

A Gorla Maggiore in questi giorni è tornata la tradizione nella chiesa di San Carlo: ecco perché e fino a quando

foto per cortesia di Alfonso Colombo

foto per cortesia di Alfonso Colombo

Il presepe pasquale conduce per mano tra il buio della sofferenza e della morte e la luce della resurrezione di Gesù, tra la devozione e l'emozione, di nuovo a Gorla Maggiore.

L'opera realizzata dal Gruppo Maestri del presepio di Gorla Maggiore è visibile infatti in questo periodo nella chiesa di San Carlo, fino al 5 maggio (giovedì e venerdì 9.30-11.30,  sabato e domenica 10-12.30 e 16-18, possibile anche contattare e organizzare visite private).

Il presepe nasce come «opera itinerante da proporre a tutti gli uomini di buona volontà», ideata da don Giuseppe Marinoni e su progetto grafico pittorico del professor Salvator Cannizzaro, un incontro tra fede e cultura che affonda le sue radici dieci anni fa, suscitando talenti e sensibilità di diverse persone. I materiali prescelti quali cartone, iuta imbevuta di gesso e polistirene per il paesaggio, quest'ultimo usato anche per gli edifici con lo stucco. Fili di ferro e cartapesta ricreano gli alberi, con ciuffi di muschio norvegese.

È nel 2015 che nella chiesa di Santa Maria Assunta prende vita il presepe pasquale. Dalla sofferenza del Venerdì Santo, al sepolcro che libera la luce togliendo il masso. L'anno dopo, l'opera si sposta a San Carlo, quindi al collegio Rotondi,  Lonate Ceppino, Malnate: ogni volta arricchendosi di particolari, in un fiume di creatività. Fino al ritorno in San Carlo, con l'impegno di un gruppo dei volontari (nonché benefattori) e il sostegno di don Valentino Viganò. Una presenza gentile e accorata, che accompagna oltre la Pasqua.

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore