/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2024, 18:28

Dopo 4 anni il gruppo teatrale San Martino di Tromello torna in scena

Le date in programma sono le seguenti: • Sabato 20 aprile 2024 - ore 21 • Domenica 21 aprile 2024 - ore 15 • Venerdì 10 maggio 2024 - ore 21 Le prenotazioni sono disponibili presso la Ferramenta Colombani (tel./whatsapp 327 8907306) e al numero Pro Loco 338 2222917

Dopo 4 anni il gruppo teatrale San Martino di Tromello torna in scena

Sono passati oltre 4 anni da quella sera di sabato 15 febbraio 2020, quando per l’ultima volta fu portata in scena la commedia comico-dialettale “LA FARINA DAL DIAUL LA FINISA IN CRUSCA”.

Nei giorni successivi i componenti del Gruppo Teatrale San Martino di Tromello si ritrovarono, come tutti, a dover far fronte a un evento inaspettato, che stravolse improvvisamente le vite di tutti: “Mancavano ancora 5 repliche per terminare la stagione teatrale – ricordano dal Gruppo – e inizialmente tentammo di modificare le date spostandole ad aprile, nella speranza che la situazione migliorasse”.

Purtroppo sappiamo che le cose andarono diversamente, la pandemia non si placò e così il Gruppo Teatrale San Martino fu costretto ad annullare tutto. In tutto questo tempo però il Gruppo è rimasto unito, fiducioso di riuscire a ricominciare da dove tutto si era interrotto, promuovendo anche iniziative parallele degne di nota: “Il tempo della pandemia ci ha permesso di raccogliere e mettere a disposizione tutte le commedie portate in scena in oltre 40 anni di vita del Gruppo – spiega Matteo Gazzotti, uno dei membri storici della compagnia tromellese – e così abbiamo creato un canale YouTube tuttora disponibile e fruibile gratuitamente da tutti”.

Da questo lavoro di riordino e catalogazione è nata anche una mostra fotografica allestita in occasione della festa patronale di Tromello nel 2021. “Negli anni abbiamo prodotto tanto materiale video e fotografico – prosegue Gazzotti – e siamo davvero felici dei continui apprezzamenti ricevuti sui social e non solo da parte di tutto quel pubblico affezionato che non vedeva l’ora di rivederci sul palco”.

Nonostante alcune problematiche e impedimenti vari legati alla disponibilità e alla salute di alcuni componenti, che hanno nuovamente tardato la ripartenza, il Gruppo non si è perso d’animo ed eccoci arrivati finalmente all’ufficializzazione della nuova stagione teatrale, che partirà il prossimo sabato 20 aprile: “Ci siamo dovuti spostare di 200 metri e ci esibiremo presso la Sala Nautilus – spiega Gazzotti – riportando in scena la commedia “LA FARINA DAL DIAUL LA FINISA IN CRUSCA”, per l’occasione riveduta e corretta in funzione di alcuni cambiamenti nell’organico degli attori”.

Le date in programma sono le seguenti: • Sabato 20 aprile 2024 - ore 21 • Domenica 21 aprile 2024 - ore 15 • Venerdì 10 maggio 2024 - ore 21 Le prenotazioni sono disponibili presso la Ferramenta Colombani (tel./whatsapp 327 8907306) e al numero Pro Loco 338 2222917.

“Ringraziamo gli amici della Pro Loco per il supporto e la disponibilità in queste settimane di prove e allestimento – concludono i membri del Gruppo – e inoltre siamo felici di comunicare che il Comune di Tromello ha concesso il Patrocinio per il nostro spettacolo, riconoscendone la valenza sociale e il nostro impegno nella salvaguardia delle tradizioni locali e del dialetto”.

Ma di cosa parla la commedia, ambientata a Tromello negli anni ‘70? Partiamo con una domanda: cosa fareste se, per sbaglio, la vostra borsa venisse scambiata con un'altra uguale, ma stracolma di soldi? Questo è ciò che si chiede il protagonista Franco, lavoratore onesto ma con una vita mediocre, quando si accorge di essere diventato, in pochi secondi, miliardario! E proprio nel giorno del suo compleanno! La sua vita viene stravolta e decide di fuggire con i parenti, per godersi l'inaspettato malloppo in un paese lontano: il Messico. Tutti sono pronti per partire, quando due poliziotti e un misterioso personaggio irrompono sulla scena, scombussolando i piani. Inizia così una farsa condita da spassosi equivoci e colpi di scena, comicamente gestiti da una serie di personaggi uno più divertente dell'altro.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei servizi educativi e sociali del Comune di Tromello.

Al termine delle date tromellesi, il Gruppo Teatrale San Martino si sposterà a Mortara per un’ulteriore replica in programma sabato 11 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Angelicum. Le prenotazioni sono possibili presso l'ufficio parrocchiale di San Lorenzo.

Gruppo Teatrale San Martino www.gruppoteatralesanmartino.it e-mail: gtsanmartinotromello@gmail.com facebook: www.facebook.com/gruppoteatralesanmartino instagram: https://www.instagram.com/gruppoteatralesanmartino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore