/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2024, 19:24

Pavia: iniziati i lavori della Ciclovia Vento

Partiti i lavori lungo il Naviglio chiusa a tratti l'Alzaia a tutela dell'utenza

Pavia: iniziati i lavori della Ciclovia Vento

Sono partiti i lavori, ad opera di ETVilloresi, relativi alla macro tratta lombarda Milano – Pavia della ciclovia VENTO, che corre per circa 700 km lungo il fiume Po da ‘VENezia a TOrino’ – da qui l’acronimo – passando per il capoluogo lombardo. Il Consorzio, a fronte di un finanziamento di quattro milioni di euro, dovrà effettuare alcune opere finalizzate alla “trasformazione” dell’alzaia del Naviglio di Pavia in una porzione della dorsale cicloturistica.

Gli interventi previsti consisteranno prevalentemente nella verifica dei dispositivi di protezione e/o di separazione rispetto ad usi promiscui delle aree in prossimità dell’alzaia, nella realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, nella manutenzione delle pavimentazioni stradali e, laddove necessario, nella proposizione di modifiche del traffico automobilistico in relazione al preminente utilizzo cicloturistico dei beni demaniali.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività previste, a tutela della pubblica incolumità, sarà inevitabile la progressiva chiusura di tratti di alzaia del Naviglio di Pavia a partire da lunedì 8 aprile. Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 14 del 5 aprile 2024 è stata infatti disposta l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato (ad eccezione dei mezzi consortili e di quelli utilizzati per i lavori) tra la progr. km 27+080 a Borgarello (PV) e la progr. km 28+680 a Pavia e tra la progr. km 20+080 e la progr. km 22+530 a Vellezzo Bellini (PV), oltre che tra la progr. km 24+280 a Certosa di Pavia (PV) e la progr. km 25+478 a Borgarello (PV) però dal 12 aprile.

Da lunedì 8 aprile verrà vietato il traffico anche tra la progr. km 5+630 e la progr. km 6+680 ad Assago (MI), secondo quanto disposto dall’ordinanza del Presidente del Consorzio n. 15, anch’essa datata 5 aprile 2024. Entrambi i provvedimenti saranno in vigore sino ad atto di revoca.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore