/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 13:15

Il Generale di Corpo d'Armata Gino Micale in visita al comando provinciale Carabinieri di Pavia

Questa mattina (giovedì)

Il Generale di Corpo d'Armata Gino Micale in visita al comando provinciale Carabinieri di Pavia

Questa mattina, giovedì 11 aprile, il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, ha fatto visita al Comando Provinciale di Pavia per portare il suo saluto e ringraziamento ai Carabinieri in occasione dell’imminente congedo, dopo 50 anni di vita militare.

Il generale Micale ha ricoperto innumerevoli incarichi di assoluto prestigio, tra cui:

- Comandante del 1° Reggimento Paracadutisti “Tuscania”, dal 2006 al 2008;

- Comandante Provinciale di Genova, dal 2008 al 2010;

-  Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, dal 2013 al 2016;

-        Addetto per la Difesa e Consigliere militare presso la Rappresentanza permanente d’Italia all’ONU, in New York, dal 2018 al 2021.

É stato accolto presso il Comando di Piazza San Pietro in Ciel d’Oro dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pavia, Colonnello Marco Iseglio, nonché da una folta rappresentanza di Carabinieri dei reparti dipendenti e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Generale C.A. Micale, nel suo discorso al personale, ha dato risalto ai valori che hanno guidato il suo servizio e che devono sempre ispirare l’agire di ogni singolo Carabiniere, come lo spirito di sacrificio, il senso del dovere e la costante vicinanza alla popolazione. Inoltre, ha voluto dedicare un momento al ricordo del Luogotenente Andrea Dall’armi, già Capo Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Pavia, tragicamente scomparso il 2 aprile u.s. a causa di un grave incidente stradale, mentre raggiungeva la sede di servizio, esprimendo la propria vicinanza ai famigliari del militare ed ai colleghi.

Il Generale, che lascerà il servizio attivo il prossimo 4 maggio, ha voluto citare, in conclusione, una frase di San Paolo apostolo, affissa all’ingresso della Caserma Vannucci di Livorno, quale monito per tutti i presenti: cursum consummavi, fidem servavi (ho terminato il mio corso, ma ho conservato la fede) a significare la costanza dei valori che devono caratterizzare il servizio di ogni Carabiniere, fino alla fine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore