/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 12:05

Le santelle di Magenta, l’Annunciazione in via Solferino

Una santella ben curata nel pieno centro di Magenta

Le santelle di Magenta, l’Annunciazione in via Solferino

Via Solferino, pieno centro di Magenta. C’è la santella dell’Annunciazione. Il momento in cui l’angelo Gabriele annuncia la maternità alla Madonna a Nazareth. Un momento importantissimo. Per la cristianità. Forse ancora troppa gente passa da via Solferino senza farci caso. E’ una santella più giovane di quella in via Pusterla, ma anch’essa molto bella.

“Una volta c’era il signor Vittorio che la curava – ricorda Francesco Bigogno – poi è venuto a mancare, ma la cura di questa santella è continuata nel tempo, come possiamo vedere. Vittorio mi disse che, in origine, questa santella non si trovava in questo luogo. Riuscì a salvarla da un cortile, quindi venne inserita in questa parete che si presta benissimo perché ad angolo”. La tradizione di parecchi anni fa a Magenta voleva che, nel giorno dell’Annunciazione, si celebrasse la messa davanti a quella santella. Era il finire degli anni ‘70, inizio anni ‘80. Poi la tradizione cessò.

“Riporterei quella tradizione, anche soltanto per una volta l’anno – continua Bigogno – Non costerebbe nulla. Intanto invito tutti a venire a vedere questa santella. Raffigura un momento importantissimo per i credenti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore