/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2024, 17:01

Il ciclista della memoria Giovanni Bloisi nominato da Mattarella Cavaliere della Repubblica

«Una grande sorpresa e una grande emozione, grazie al presidente della Repubblica e all'Anpi provinciale di Varese» le parole del pensionato di Varano Borghi che ha ricevuto la comunicazione ufficiale dal Prefetto di Varese. Bloisi è pronto per partire a maggio per il suo viaggio in Europa con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

Il ciclista della memoria varesino Giovanni Bloisi

Il ciclista della memoria varesino Giovanni Bloisi

Il ciclista della memoria varesino Giovanni Bloisi è stato nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere all'ordine e al merito della Repubblica Italiana. 

«Una grande sorpresa e una grande emozione - dice emozionato il pensionato di Varano Borghi - ringrazio il presidente Mattarella. Un grazie particolare anche a Ester de Tomasi e a Carolina Perfetti di Anpi provinciale di Varese che hanno segnalato al Prefetto di Varese la mia attività di ciclista della memoria». 

Proprio dal Prefetto Pasquariello è giunta la notifica ufficiale della nomina del Capo dello Stato: non si conosce per il momento la data in cui Bloisi riceverà materialmente l'onorificenza. «Esprimo le mie più vive felicitazioni per il prestigioso riconoscimento» ha scritto il Prefetto di Varese nella lettera.

Per il ciclista della memoria un grande premio per l'instancabile lavoro, a colpi di pedale, di conservazione e cura della memoria degli eventi storici italiani ed europei e di commemorazione delle vittime della barbarie nazifascista. 

A maggio, Bloisi comincerà il suo nuovo viaggio questa volta dedicato all'Europea per il quale ha ottenuto un'altra grande soddisfazione come l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. 

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore