/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 12:23

Zeme: celebrato il 6° anniversario della beatificazione di Teresio Olivelli

La cerimonia si è svolta domenica mattina promossa dalla Federazione Provinciale di Pavia dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare

Zeme: celebrato il 6° anniversario della beatificazione di Teresio Olivelli

Nella mattinata di domenica 14 aprile 2024, in Piazza Giacomo Matteotti a Zeme, è stato commemorato il Beato S. Ten. di Artiglieria Alpina Teresio Olivelli, nel 6° Anniversario di Beatificazione.

Il suggestivo evento organizzato dalla Federazione Provinciale di Pavia dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare Presidente il Brig. Ca. (r) dei Carabinieri M.A.V.M. Calogero Modica con la Pro Loco di Zeme, Presidente la Sig.ra Barbara Milan e il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune Zemese.

Alla presenza delle Autorità Civili e Militari, di numerose rappresentanti delle Amministrazioni Provinciale e Comunali di cui: Città di Vigevano, Città di Mede, Comune di Breme, Comune di Olevano, Comune di Valle Lomellina, Comune di Velezzo Lomellina e delle rappresentanze dell’Associazioni Combattentistiche, d'Arma, volontariato e vari parenti del Beato.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10:00 in Piazza Matteotti con l'Alzabandiera, di seguito, ha preso la parola il Sindaco Massimo Saronni e successivamente il vicepresidente della Provincia di Pavia, Dott. Amedeo Pietro Quaroni, il consigliere regionale Arch. Andrea Sala, la vice sindaco di Vigevano, Dott.ssa Marzia Segù. La professoressa Patrizia Cei, Presidente del Circolo Culturale Beato Teresio Olivelli di Mede, ha illustrato la figura del Beato.

A seguire il saluto della presidente della Pro Loco Zeme, e infine l'intervento Presidente Calogero Modica che ha presentato il labaro della già Sezione del Nastro Azzurro di Mortara riavuto lo scorso anno dall'Amministrazione Comunale di Mortara e sul quale è riportato il nome del Beato a cui il sodalizio a suo tempo era stato intitolato. Il labaro viene custodito presso la Sezione di Vigevano competente per territorio. Lo schieramento, poi si è spostato nell'adiacente via Teresio Olivelli dove è stata deposta una corona d'alloro ai piedi dell'affresco dedicato al Beato Olivelli.

Formato il corteo, gli intervenuti si sono recati nella Parrocchia di Sant’Alessandro Martire per partecipare alla Celebrazione dell'Eucarestia officiata da Don Giancarlo Vergano. Dopo il rito religioso, i presenti, ancora in corteo si sono portati presso il locale Cimitero per rendere gli onori ai Caduti Decorati al Valor Militare Zemesi. La giornata si è conclusa con la numerosa partecipazione al pranzo di molti intervenuti in un clima di festa e conviviale fratellanza Associativa.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore