/ Sport

Sport | 03 maggio 2024, 00:39

Tennistavolo, Gabriel Deleraico è il nuovo campione italiano U13

Strepitosa prestazione del giovane talento ducale

Tennistavolo, Gabriel Deleraico è il nuovo campione italiano U13

Forse un momento del genere lo aveva solamente vissuto nei sogni. Da lunedì scorso si è trasformato in realtà. Gabriel Deleraico non solo ha riportato a Vigevano un titolo nazionale, ma ha regalato una storica tripletta alla società del presidente Massimo Zorzoli.

Dopo le prestazioni maiuscole offerte domenica scorsa, in cui ha fatto suo il doppio maschile U13, in coppia con Robert Graur, e il doppio misto U13, insieme a Matilde Buzzoni, è arrivato il successo più importante nel singolo U13. A differenza delle altre due gare in cui era il favorito, il talento ducale si è presentato ai nastri di partenza del singolare con la testa di serie numero 2.

A Terni, la prova del pongista del TT Vigevano Sport è stata autoritaria. Sin dal girone di qualificazione ha imposto il suo gioco concedendo solo le briciole agli avversari. L’alta concentrazione e i potenti top spin hanno permesso a Gabriel di annichilire nell’ordine Giovanni Cesaretti (3-0), Federico Bellissimo (3-0) e Alessandro Chellini (3-0). Tre successi che gli hanno regalato il primo posto, ma soprattutto l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta. Con l’alzarsi dell’asticella, anche il gioco dell’atleta vigevanese è diventato più aggressivo. In termini di risultato il copione è però rimasto il medesimo, come testimoniato dalle vittorie ai danni di Andrea Perego (3-0) e Alessandro Ausili (3-0).

Il primo ostacolo, da non sottovalutare, si è invece presentato in semifinale. Avversario di turno: Robert Graur. Il giocatore del Tennistavolo Castel Goffredo, oltre ad essersi aggiudicato il giorno prima il doppio maschile U13 in coppia con Gabriel, aveva vinto l’ultimo precedente contro il pongista ducale. Un match disputatosi circa due mesi fa, il cui esito regalò a Graur il successo del torneo regionale U13 di Vigevano. Memore del risultato di quella sfida, l’atleta del TT Vigevano Sport ha mantenuto un alto livello di concentrazione chiudendo la contesa a proprio favore (3-1).

Il giocatore classe 2011 ha infine compiuto un vero capolavoro in finale contro la testa di serie numero uno dei campionati italiani U13: Pietro Andreoli. L’avversario è partito forte portandosi in vantaggio di due set ma Gabriel, grazie soprattutto ai consigli in panchina del papà-allenatore Vitali, ha ribaltato la sfida. Con due vittorie ai vantaggi ha riagguantato il pareggio e, alla “bella”, ha compiuto un miracolo sportivo. E’ stato infatti in grado di annullare tre match point ad Andreoli impattando così sul 10 pari. Un finale non adatto ai deboli di cuore che si è chiuso con l’urlo di gioia del pongista vigevanese, bravo ad imporsi 15-13.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore