/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2024, 08:35

Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica il 10-11-12 maggio

Molto apprezzati i piatti e prodotti gastronomici, in un clima di festa comunitaria, e l’esperienza a cavallo, con la monta per i più piccoli e i giri in carrozza

Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica il 10-11-12 maggio

È terminato il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo (Milano). Il bilancio è estremamente positivo: le migliaia di persone intervenute tra venerdì e domenica, provenienti da tutto il territorio del Sudmilano e anche dalle altre province della Lombardia, hanno potuto assaporare eccellenze gastronomiche uniche ma soprattutto riscoprire l’atmosfera conviviale che si respirava nelle feste cittadine del passato.

L’evento è stato arricchito dall’esperienza a cavallo, un servizio che ha coinvolto grandi e piccini con la monta sul cavallo e il trucca bimbi a tema (con foto ricordo da conservare) e giri in carrozza, in tutta sicurezza.
«La prima parte della nostra manifestazione ha riscosso un grande successo - racconta Alessandro Fico, specializzato nell’organizzazione di grandi eventi gastronomici -. Sono tante le attestazioni di stima ricevute.

Continueremo a impegnarci con la stessa energia per la seconda parte della Sagra della Valtellina, in programma il 10-11-12 maggio in Via Filzi/Via Matteotti (Parco Borromeo). L’obiettivo perseguito è sempre duplice: far conoscere l’identità di un territorio che vanta bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche e creare un’occasione di ritrovo a livello comunitario, dove familiari, parenti e amici possano trascorrere delle ore in allegria».
I tantissimi avventori accorsi per partecipare alla Sagra della Valtellina hanno colto la possibilità di riunirsi attorno a un tavolo insieme ai propri cari, degustando le specialità peculiari di un territorio, (quello alpino che si estende nella provincia di Sondrio, e comprende sia Valtellina che Valchiavenna) che ha molto da offrire nell’ambito culinario. E infatti alla festa hanno regnato i prodotti tipici della zona, marchiati D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C., declinati in ricette gustose. Tra queste le più note: i pizzoccheri e gli sciatt. Da accompagnare ad antipasti prelibati come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e secondi di carne come il cervo in salmì accompagnato con il purè o lo stufato di manzo. In menù anche altre tipicità: salumi e formaggi, vini, dolci (torta fioretto, bisciola e torta di noci engadinese).

La Sagra della Valtellina, con il patrocinio e il beneficio economico del Comune di Peschiera Borromeo, è a ingresso gratuito e apre il venerdì sera, per poi proseguire sabato e domenica sia a pranzo che a cena (orari dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00).

Lo spazio può accogliere, sotto la tensostruttura allestita appositamente, oltre mille persone. Si consiglia vivamente la prenotazione su: sagradellavaltellina.it, oppure su Whatsapp al numero: 389.026555.
Sarà attivo anche il servizio d’asporto per chi volesse degustare i piatti valtellinesi all’interno della propria abitazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore