/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2024, 13:05

Vigevano, San Martino trionfa nella XXIII edizione del Palio dei Fanciulli

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

(foto Tommaso Tagliavini dal sito www.sforzinda.paliodivigevano.it)

(foto Tommaso Tagliavini dal sito www.sforzinda.paliodivigevano.it)

"Il XXIII Palio dei Fanciulli di Vigevano si conclude con grande successo e soddisfazione! L'affluenza del pubblico (1300 persone esclusi i 350 figuranti) e sui social (500.000 visualizzazioni e più di 260.000 persone ragione) ha reso l'evento un vero trionfo, e il clima splendido ha reso l'esperienza ancora più indimenticabile.

Anche se le gocce di pioggia avrebbero potuto minacciare, eravamo pronti con alternative entusiasmanti nei suggestivi spazi chiusi del Castello Sforzesco. Siamo contenti della vittoria di San Martino che dopo ottobre scorso si ripete con i fanciulli ma siamo an ora più felici per lo spirito di passione e coesione che c’è stato tra le Contrade.

Quest'anno abbiamo aggiunto nuove iniziative che hanno entusiasmato grandi e piccini: dalla travolgente esperienza della Banda di Busto ai divertenti Giochi di Legno di Endy, fino ai meravigliosi rapaci di Luca Amato e la caccia al tesoro organizzata dall’istituto Alessandrini di Abbiategrasso passando per la collaborazione con la Biennale di Vigevano.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai volontari delle 12 Contrade (e ci teniamo dire così perché non ci riferiamo solo ai soci di Sforzinda), veri pilastri della manifestazione a cui non basterebbero 1000 righe per far capire quanto siamo tutti orgogliosi di essere loro amici, e un grazie speciale ai Musici e agli Alfieri dell'Onda Sforzesca per averci aiutato sempre e per aver organizzato la X Parata Nazionale davvero indimenticabile, che ci ha permesso di scoprire nuovi talenti nel mondo dei musici e alfieri, rendendo la nostra Notte Sforzesca ancora più magica insieme ai giochi di fuoco dell'Aurora Noctis e delle danze del Biancofiore. Un sentito ringraziamento va agli Arcieri e agli Armati del Duca, a Il Biancofiore e Aurora Noctis e ai bellissimi cavalli del El Sueno de Verano, per aver contribuito con il loro impegno e la loro passione a rendere il Palio dei Fanciulli un evento così straordinario.

Infine, non per importanza, un grazie enorme al Comune di Vigevano e specificatamente al sindaco, all’assessore alla cultura e a tutti i funzionari che abbiamo sentito e attivato per questo grande evento, alla Fondazione Piacenza e Vigevano per il contributo e per aver creduto tanto nel nostro progetto, alla Croce Verde, alla Protezione Civile, alla Polizia Locale, all’UNUCI.

Il successo di questa edizione del Palio dei Fanciulli in cui ha trionfato la Contrada di San Martino, è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa manifestazione un momento indimenticabile per la città di Vigevano. Ci vediamo il secondo fine settimana di ottobre con già tante novità che bollono in pentola!"

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore