/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2024, 19:36

Vigevano: “Cento Passi…sul viale della libertà”

Una nuova mostra all’Istituto Comprensivo di Viale Libertà

Vigevano: “Cento Passi…sul viale della libertà”

Anche quest’anno le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Viale Libertà di Vigevano hanno intrapreso un percorso di riflessione che ha avuto come obiettivo fondamentale l’educazione alla legalità attraverso la comprensione del concetto di Libertà.

Quale Libertà desideriamo? Come dobbiamo impegnarci affinché non rimanga una parola vuota? Che cosa ci proponiamo di fare per realizzarla nel nostro quotidiano? Il principio della libertà è un valore umano di cui fare esperienza: quale luogo migliore se non la scuola per offrire uno spazio di confronto, di condivisione e conoscenza delle tematiche di libertà, legalità e pace?

Invitiamo perciò tutte le famiglie alla mostra che si terrà sabato 18 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 12 presso la Scuola dell’Infanzia C. Corsico in Viale Libertà. Potrete ammirare i risultati del percorso affrontato da tutti gli alunni!

L’auspicio di noi insegnanti è quello di promuovere in bambini e ragazzi una crescita personale volta alla creazione di nuove generazioni di cittadini globali mossi da valori di giustizia, pace, solidarietà, inclusione e cooperazione, consapevoli che le loro azioni individuali e collettive hanno un impatto nel mondo, stimolando in loro il senso di responsabilità.

“Guardiamo a un nuovo concetto di pace che non è solo assenza di guerra, ma un processo positivo di partecipazione attraverso i quali gli individui lavorano insieme quotidianamente per costruire società giuste, inclusive sane, sostenibili e pacifiche.” (UNESCO, 42ma Conferenza Generale 2023

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore