L’Associazione Sara Angela Boffi ha donato, al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo, un sistema di monitoraggio avanzato a distanza (telemetria) dei parametri vitali per i piccoli pazienti ricoverati.
Questa apparecchiatura consente a infermieri e medici di controllare continuamente le condizioni cliniche di tutti i bambini degenti presso la sezione Trapianto di Midollo Osseo. Inoltre, questo sistema di telemetria permetterà, in futuro, di monitorare anche i bambini che saranno sottoposti a trattamento con nuovi farmaci sperimentali nell’ambito di sperimentazioni cliniche di Fase I.
“Si tratta di una donazione molto importante per il nostro reparto – spiega Marco Zecca, direttore SC Oncoematologia Pediatrica - perché aumenta la sicurezza dei bambini sottoposti a delicate procedure come il trapianto di midollo osseo e servirà per la costituzione della Unità Clinica di Fase I, dedicata alla sperimentazione di nuovi farmaci e nuove terapie per aumentare le possibilità di guarigione dei nostri piccoli pazienti”.
“L’associazione Sara Angela Boffi è felice di contribuire a tutte le iniziative proposte dall’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Il nostro pensiero va a tutti i piccoli pazienti ricoverati e sapere di poter contribuire alla loro guarigione ci riempie il cuore di gioia e fa in modo che il ricordo della nostra piccola Sara sia sempre presente, in un posto dove è stata aiutata e amata da molti” commentano i fondatori.
L’Associazione, nata per volontà dei genitori di Sara, mancata nel 2022 per un neuroblastoma, ha la finalità di aiutare la ricerca scientifica in campo oncoematologico pediatrico e le famiglie dei piccoli pazienti malati di cancro. In questi 2 anni ha già realizzato numerosi progetti destinati ai piccoli pazienti oncoematologici e alle loro famiglie.