/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2024, 12:11

Torna il sole ma non illudiamoci: «Domani temporali, colpi di vento e possibili grandinate»

Continua la fase di maltempo sul Varesotto. Ma forse si intravede la fine: il Centro Geofisico Prealpino: «Domenica il rinforzo in un promontorio anticiclonico porterà maggiore stabilità»

Torna il sole ma non illudiamoci: «Domani temporali, colpi di vento e possibili grandinate»

Dopo l'ennesima notte all'insegna della pioggia - non molta stavolta, a dire il vero - la mattinata di oggi, mercoledì 22 anni, si è aperta all'insegna del sole. Ma non illudiamoci: l'instabilità la fa ancora da padrona e nelle prossime ore torneranno nubi, pioggia e temporali, che localmente potranno essere anche di forte intensità.

E' quanto emerge dalle previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino che per oggi annuncia tempo «abbastanza soleggiato in mattinata seppur con nuvolosità irregolare, poi formazione di nubi cumuliformi da metà giornata a partire da Alpi e Prealpi, che daranno luogo ad alcuni rovesci o temporali in estensione anche alla pianura nel tardo pomeriggio e sera».

Domani assisteremo a un brusco peggioramento, con tanti nubi e il ritorno della pioggia intensa: «A tratti rovesci e temporali, non escluse locali grandinate e colpi di vento. Temperature massime in diminuzione» si legge nel bollettino dei previsori varesini. Il tempo si manterrà variabile, e instabile, almeno fino a sabato.

Da domenica potrebbe invece tornare la stabilità perduta: «Domenica - dicono dal Centro Geofisico - il rinforzo in un promontorio anticiclonico porterà maggiore stabilità: bel tempo prevalente con temperature in aumento. In montagna qualche annuvolamento pomeridiano e al più qualche isolato piovasco».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore