/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2024, 10:25

Vigevano, nuovi sviluppi nei progetti di rigenerazione urbana

Circolab: un polo di attività sociale nel Quartiere Pietrasana. Creative Mec.Lab: innovazione e formazione per il futuro.

Vigevano, nuovi sviluppi nei progetti di rigenerazione urbana

Al via significativi progressi per i due progetti strategici Circolab e Creative Mec.Lab, entrambi facenti parte della strategia di sviluppo urbano sostenibile "Vigevano Inc.", mirata a rafforzare la coesione sociale e stimolare la rigenerazione urbana attraverso l'inclusione e l'innovazione.

Circolab: un polo di attività sociale nel Quartiere Pietrasana Il Comune di Vigevano, in collaborazione con ALER Pavia-Lodi, ha rinnovato la convenzione per l'uso del fabbricato Circolab, situato nel quartiere Pietrasana. Questa iniziativa prevede, a seguire, nuove attività, a partire dai prossimi mesi del 2024, con l'obiettivo di promuovere programmi educativi, sociali, culturali e di svago a beneficio dei residenti.

Il Circolab servirà infatti come hub per diverse iniziative che puntano a migliorare la qualità della vita urbana e a rafforzare il tessuto sociale della comunità. Grazie ai finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Fondazione Cariplo, insieme ai contributi della Regione Lombardia, il progetto prevede attività che vanno dall'educazione alla formazione professionale, essenziali per il rilancio economico e sociale del quartiere. Creative Mec.Lab: innovazione e formazione per il futuro Parallelamente, il Comune di Vigevano ha approvato protocolli di intesa con l'Istituto Superiore Caramuel-Roncalli e l'Istituto Tecnico Statale Luigi Casale per l'avvio del laboratorio tecnologico sperimentale Creative Mec.Lab.

Questo laboratorio si focalizza sull'avanzamento delle competenze tecniche e professionali degli studenti e sulla formazione di persone con disagio lavorativo. Il Creative Mec.Lab, che prenderà vita nei prossimi mesi, è destinato a diventare un centro all'avanguardia per l'apprendimento e l'innovazione. Incorporerà formazione avanzata nell'ambito dell'Industria 4.0 e professioni future, con un particolare accento sulla robotica e sulla programmazione.

L'iniziativa mira a preparare i partecipanti per le esigenze del mercato del lavoro moderno, promuovendo allo stesso tempo l'inclusione sociale attraverso la formazione specializzata. Un impegno continuo per la comunità. Questi progetti rappresentano il cuore pulsante dell'impegno di Vigevano per uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo, per supportare la comunità attraverso l'istruzione, l'innovazione e la coesione sociale, all’insegna del benessere collettivo e della crescita.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore