/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2024, 11:12

Alla media Robecchi di Vigevano, a scuola di murales con Ale Puro

L’iniziativa parte nell’ambito del Piano delle arti sono state proposti e realizzati alcuni interventi per avvicinare i ragazzi al mondo di questa esclusiva modalità espressiva

Alla media Robecchi di Vigevano, a scuola di murales con Ale Puro

L’artista Ale Puro sale in cattedra alla scuola media Robecchi e realizza con i ragazzi un murales speciale, con una scritta altrettanto emblematica “Growing up”, dall’inglese “Crescere”. L’iniziativa parte nell’ambito del Piano delle arti sono state proposti e realizzati alcuni interventi per avvicinare i ragazzi al mondo di questa esclusiva modalità espressiva.

“Sulle ali dell’arte”, il titolo del progetto, i ragazzi delle terze, grazie alle insegnanti Pinuccia Stravalli e Vita Santacroce, in momenti diversi si sono avvicinati al mondo dell’espressione artistica, visitando il museo del ‘900 e il laboratorio Ansaldo di Milano e, infine, hanno lavorato con Ale Puro, street artist vigevanese, per la realizzazione di un murales dedicato alla scuola media Robecchi che valorizzasse lo spazio antistante l’ex mensa.

Durante un incontro preparatorio, durato un paio d’ore, l’artista si è presentato, raccontando che anche ha lui ha frequentato la scuola Robecchi e ha svelato il “segreto” della sua carriera.

Ha mostrato poi i suoi primi graffiti e la trasformazione che hanno subito, partendo da dei disegni, che avevano lo scopo di comunicare con la città, trasformati poi in delle vere opere pubbliche.

Negli ultimi giorni di scuola, tutti gli alunni delle classi terze hanno partecipato ad ulteriori, realizzando con Ale Puro questo primo murales. Ma non finisce qui: sono infatti previsti per il futuro altri interventi per creare uno spazio di lavoro all’aperto, con sedie e tavoli e magari un orto e dei fiori che rendano ulteriormente gradevole lo spazio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore