/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2024, 19:37

Il comune di Vigevano lancia un nuovo sito dedicato al turismo locale

Tutti i dettagli

Il comune di Vigevano lancia un nuovo sito dedicato al turismo locale

"Siamo lieti di annunciare il lancio del nuovo sito web dedicato al turismo del Comune di Vigevano, una risorsa digitale che si pone verso i visitatori come un invito a conoscere le nostre eccellenze storiche e artistiche e la straordinaria bellezza naturale del Parco del Ticino. Il sito, disponibile all'indirizzo https://www.vigevanowelcome.it/, è stato progettato per fornire un punto di riferimento completo per chiunque desideri esplorare le meraviglie di Vigevano. Con una navigazione intuitiva e una grafica accattivante, mette in risalto le numerose attrazioni storiche, culturali e naturalistiche della città e del territorio circostante.

Vigevano vanta numerosi punti di interesse che ora sono facilmente accessibili online: il nuovo sito offre dettagliate descrizioni, immagini, orari di visita e informazioni pratiche che permettono ai visitatori di pianificare al meglio anche un soggiorno di più giorni. “Il progetto rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di promozione turistica e di valorizzazione del nostro territorio”, dichiara l’Assessore al Turismo Riccardo Ghia. “È un sito che sarà costantemente aggiornato e a breve implementato in altre lingue”. Vigevano ha molto da offrire sul piano culturale ma anche sul versante naturalistico: questo ci ha permesso di aggiudicarci le risorse messe a disposizione dal bando di Regione Lombardia dedicato alla promozione di territori che vantano una forte componente naturalistica e di realizzare il sito che oggi presentiamo. Per lo sviluppo dei primi cinque itinerari nel Parco del Ticino ci siamo rivolti a Franco Voglino, travel writer, appassionato trekker, fotografo e collaboratore di riviste di escursionismo, viaggi e magazine con tematiche family friendly. Voglino ha mappato e sviluppato percorsi a piedi e in bicicletta per numerosi enti del turismo italiano ed europeo. Gli itinerari pubblicati sul sito, oltre alla dettagliata descrizione del percorso, riportano ciascuno immagini fotografiche, la scheda tecnica e le tracce escursionistiche sia in formato .gpx che in formato .klm . Lo sviluppo dei pacchetti turistici e degli itinerari pone l’accento sull’inserimento di Vigevano all’interno della Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, compreso nel programma scientifico intergovernativo “L’uomo e la biosfera”, avviato dall’UNESCO per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. Nei punti di ingresso alla nostra città abbiamo posizionato dei cartelli segnaletici che sottolineano l’appartenenza di Vigevano a questo progetto che comprende un territorio di oltre 332.000 ettari, tra Lombardia e Piemonte e si estende fino al confine svizzero: si tratta di un’importante occasione per fare rete e promuovere le nostre eccellenze. 

“Il sito vigevanowelcome.it rappresenta il punto di accesso digitale ad un progetto turistico di ampio respiro”, sottolinea il Sindaco Andrea Ceffa, “rappresentato visivamente dallo studio del logo e del marchio dedicato che contraddistingueranno le comunicazioni digitali, le pubblicazioni e le iniziative dedicate al turismo”. Il sito è una piattaforma aperta che sarà in costante aggiornamento, un tassello che si innesta in una serie di azioni di promozione che l’Amministrazione Comunale ha in programma nella consapevolezza che il successo di una destinazione turistica dipende in gran parte anche dalla partecipazione attiva dei suoi abitanti. Per questo abbiamo promosso la costituzione dell’Ecomuseo Sforzesco - che ci auguriamo che a breve possa essere operativo - e che consideriamo una grande opportunità e uno strumento che debba essere accolto e partecipato dagli operatori economici e dell’accoglienza, da enti ed istituzioni e da tutti i cittadini che credono nelle potenzialità della nostra città e del nostro territorio".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore