/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2024, 10:12

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi di italiano

Con la prima prova uguale per tutti i cicli di studio ha preso il via l'esame di Stato. A seguire lo scritto differenziato per i vari indirizzi

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi di italiano

Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini: secondo le prime indiscrezioni sarebbero questi alcuni degli argomenti delle tracce con cui dalle 8,30 di stamani si sono misurati 526.317 studenti italiani. Ha preso così il via la maturità 2024.

Se di Rita Levi Montalcini sarebbe stato sottoposto ai maturandi l'Elogio dell'imperfezioneGiuseppe Ungaretti sarebbe entrato fra le tracce con la poesia Pellegrinaggio e Luigi Pirandello con un brano tratto dal romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore.

Ancora, l'attualità avrebbe visto al centro il tema dell'Europa dinanzi alla guerra e una riflessione sul valore del patrimonio artistico. Il silenzio e le nuove forme di comunicazione online completerebbero la rosa delle tracce.

Domani per i maturandi è in agenda la seconda prova scritta, differente per i vari indirizzi di studio.

Nella prova di stamani, il tema di italiano, i maturandi hanno potuto scegliere fra 7 tracce: due analisi del testo (tipologia A), tre di testo argomentativo (tipologia B), due di attualità (tipologia C). Il punteggio massimo per questo e per le altre prove è di 20 punti.

Notizia in aggiornamento

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore