Ci attende un mercoledì nuvoloso prima di due giorni di sole e di un weekend variabile: è l'aggiornamento meteo del mattino del Centro Geofisico Prealpino.
La situazione. Una perturbazione transita brevemente oggi sull’Italia settentrionale ma lascerà spazio domani e venerdì a maggiore stabilità grazie all’espansione di un'area anticiclonica dal Mediterraneo. Nel fine settimana una saccatura si approfondirà sull'Europa occidentale con afflusso di correnti più umide e instabili da sud-ovest che porteranno maggiore variabilità.
Mercoledì. Oggi tempo generalmente molto nuvoloso e poco sole. A tratti alcune piogge anche a carattere di rovescio o temporale in attenuazione sulla pianura al mattino. Nel pomeriggio locali fenomeni perlopiù su Alpi e Prealpi e verso sera apertura via via di maggiori schiarite a partire dal Piemonte. Sulla pianura ventilato da est. Massime tra 20 e 24 gradi.
Giovedì. Giornata soleggiata e più calda con formazione di cumuli sui rilievi nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature massime: 24/27°C.
Venerdì. Soleggiato salvo qualche passaggio di nubi alte, più consistenti in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento (26/30°C). Sui rilievi sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio ma asciutto.
Sabato. In buona parte soleggiato ma con nuvolosità irregolare specie da metà giornata associata a locali rovesci o brevi temporali, più probabili su rilievi.
Domenica. Tempo variabile con alternanza di sole e nubi. Probabili rovesci o temporali in particolare nel pomeriggio e sera.
In Breve
lunedì 11 novembre
sabato 09 novembre