/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2024, 18:30

Temporali, tregua già finita: nuova allerta della Protezione civile: «Attesi fino a 90 millimetri di pioggia in Lombardia»

Forte instabilità prevista per la giornata di domani sul Nord Ovest della Lombardia: «Precipitazioni più insistenti sulle aree tra fascia prealpina e alte pianure»

Temporali, tregua già finita: nuova allerta della Protezione civile: «Attesi fino a 90 millimetri di pioggia in Lombardia»

Tregua già finita sul fronte del maltempo. Dalle prossime ore sul nostro territorio torneranno temporali e maltempo. La conferma arriva anche dalla Protezione civile lombarda che ha emesso nel primo pomeriggio di oggi un'allerta per rischio idrogeologico e rischio temporali. Sul Varesotto l'allerta è in codice giallo, mentre su Comasco e Valchiavenna sale ad arancione. 

«Per la seconda parte della giornata di oggi - si legge nel bollettino della Prociv - le precipitazioni saranno possibili su fascia alpina, prealpina e Appennino. Verso sera previsto aumento della probabilità di precipitazione a ridosso dei rilievi, in particolare settore di Nordovest, e in parte anche ai settori adiacenti di Pianura, in particolare alta Pianura occidentale. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale».

La fase più intensa è prevista per domani. «La giornata di domani 12/07 sarà marcatamente instabile - prosegue la Protezione civile - per la presenza di un flusso in quota da Sudovest, associato ad una vasta struttura depressionaria atlantica».

Sono attese così «precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale: fin dalle prime ore della notte e per gran parte della giornata a partire dai settori occidentali, in estensione da Ovest a Est tra tarda mattina e pomeriggio. Precipitazioni più insistenti sul Nordovest e sulle aree tra fascia prealpina e alte pianure. In particolare sui settori Nord occidentali, sono attese cumulate areali di pioggia fino a 90 mm. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, con tendenza da metà pomeriggio a disporsi sui settori più occidentali dai quadranti settentrionali: generalmente deboli o moderati, ma con raffiche anche oltre i 100 km/h localmente, in concomitanza ai passaggi temporaleschi».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore