ANALISI SINOTTICA
L’alta pressione sull’Europa settentrionale bloccherà fino al fine settimana l’arrivo di perturbazioni atlantiche sul nord Italia, ma al tempo stesso continuerà a richiamare correnti umide da est che alimenteranno una circolazione depressionaria centrata proprio sulla nostra Penisola e in lento movimento verso ovest.
La Lombardia vedrà pertanto una continua alternanza di momenti soleggiati e nuvolosi, talvolta accompagnati da qualche raro ed isolato piovasco.
Le temperature subiranno piccole oscillazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa, con un po’ di fresco che si farà sentire soprattutto al primo mattino.
Sabato 21 settembre 2024
Tempo Previsto: al mattino sereno sulle Alpi, poco nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in rapido aumento sui rilievi ma senza particolari fenomeni, se si eccettua qualche raro debole piovasco sulle Prealpi. Nella sera e nella notte bel tempo in pianura e qualche nuvola su rilievi.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 15 e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud-orientali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Domenica 22 settembre 2024
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso altrove ma senza particolari fenomeni; velature estese in transito da ovest verso est. Nella sera e nella notte aumento della nuvolosità su buona parte dei settori lombardi, in particolare sui rilievi, ma senza piogge.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 15 e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e 3000 metri.
Lunedì 23 settembre 2024
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su buona parte della Lombardia, con nuvolosità in aumento. Nel pomeriggio coperto su gran parte della regione, con piogge diffuse in particolare sui settori centrali. In serata piogge diffuse su tutta la regione, più intense ad est, dove non si esclude qualche rovescio o temporale.
Temperature: in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 14 e 16°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 30300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli o moderati orientali in pianura. Venti deboli da sud a 1500 metri e 3000 metri.