/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2024, 11:27

Ferrera: Acta, c'è l'ok di Regione Lombardia per la variante sostanziale

Questo si è reso necessario per consentire il ritiro delle tonnellate previste dall’autorizzazione. In rispetto della nuova autorizzazione, a fine agosto sono partiti i lavori di innalzamento della quota rifiuto del lotto 2

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

L’azienda titolare della discarica di cemento amianto presso la cascina Gallona di Ferrera Erbognone, ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Lombardia ad aumentare il volume dell’invaso. Questo si è reso necessario per consentire il ritiro delle tonnellate previste dall’autorizzazione. In rispetto della nuova autorizzazione, a fine agosto sono partiti i lavori di innalzamento della quota rifiuto del lotto 2. 

“Ci preme sottolineare che non ci sono modifiche delle tonnellate autorizzate ma unicamente un aumento volumetrico necessario per il conferimento delle 713 mila tonnellate autorizzate di cemento amianto e Fibre minerali – spiega Francesco Minghetti, Direttore Tecnico di Acta – Di conseguenza, il 26 agosto, sono iniziati i lavori di innalzamento del colmo del lotto 2 che ospiterà in totale circa 140 mila tonnellate complessive di rifiuto che si vanno ad aggiungere alle 65mila del lotto 1, già ultimato con il ripristino ambientale”. Nel frattempo prosegue anche il conferimento di cemento amianto nel lotto 3 che, una volta ultimato, conterrà 170mila tonnellate di rifiuto. 

Acta ha già messo in calendario due momenti di divulgazione: il primo è la presenza con uno stand ad Ecomondo (dal 5 all’8 novembre), la fiera di Rimini dedicata all’ambiente e al green; il secondo è il tradizionale Open Day previsto il 16 novembre. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore