In occasione dei festeggiamenti per la Sagra di ottobre, a Mezzana Bigli va in scena la mostra fotografica "Pasâ la cursâ", dedicata allo storico Gran Premio di Mezzana Bigli, prima noto come Circuito Mezzanese.
L'esposizione, ospitata presso il Centro Polifunzionale (ex scuole) di via Roma 53, inaugurerà sabato 12 ottobre alle ore 17.30 e sarà visitabile sino a martedì 15 secondo i seguenti orari: domenica ore 11-12 e 15-19, lunedì e martedì ore 15-18.
Tenutasi almeno dagli anni 30 del Novecento e sino al 2011, la corsa ciclistica per dilettanti under 23 è stata per decenni un appuntamento imprescindibile per gli appassionati di due ruote in Lomellina e dintorni. Tanti i futuri campioni che sono passati attraverso il circuito mezzanese prima di approdare tra i professionisti: citiamo personaggi noti come Luigi Malabrocca, Gianbattista Baronchelli, Michele Dancelli, Colombo Cassano, Giovanni Lombardi, Ivan Gotti.
La mostra raccoglie fotografie e articoli di giornale per ricostruire la storia del Gran Premio, organizzato dalle associazioni mezzanesi e da varie società ciclistiche che si sono avvicendate nel corso degli anni: Rossignoli, Vigevanese, Garlaschese, Pedale Pavese. Sarà l'occasione per rivivere storiche volate e rivedere i volti di tanti protagonisti del ciclismo di provincia, quello che univa le comunità e attirava moltissimi appassionati. I mezzanesi e coloro che da tutta la provincia di Pavia venivano ad assistere alla corsa potranno riconoscersi negli spettatori immortalati al momento dello sprint finale.
La mostra è a ingresso libero. Per informazioni, scrivere a biblioteca.mezzana.bigli@gmail.com.