Una delegazione di giornalisti cinesi, del quotidiano Xinmin Evening News di Shanghai, ha visitato, venerdì 27 settembre, l'ufficio dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS) a Vigevano, ed è rimasta sbalordita dal ricco patrimonio culturale della città.
Il presidente dell'AIPS, Gianni Merlo, ha accompagnato la delegazione, composta da: Yan Xiaoxian, vicedirettore capo; Xu Ligang, direttore del dipartimento edizioni speciali; Zhu Guang, caporedattore di cultura e sport; e Hua Xinyi, caporedattore professionista, in un breve tour della città.
Sono rimasti impressionati dalla Piazza Ducale: "Questa piazza è un luogo storico molto bello, un vero gioiello. – ha sottolineato Yan Xiaoxian, il vicedirettore - Non conoscevo questa città prima di venire in Italia. È incantevole e spero di poterci tornare presto. La gente di Shanghai adorerebbe questo posto se lo conoscesse",
Zhu Guang, caporedattore di Culture & Sports, ha affermato: "Quando ho sentito che la costruzione della piazza è iniziata nel 1492, mi ha ricordato che Cristoforo Colombo ha scoperto la nuova America nello stesso anno e anche l'inizio del Rinascimento europeo. Ciò significa che questo posto è ricco di cultura. Suggerirò ai turisti che vogliono venire in Italia di iniziare il loro viaggio da qui, Vigevano”.
Xu Ligang, direttore del dipartimento edizioni speciali, ha detto: "Penso che questa piccola città sia molto particolare, rispetto alla grande e brulicante Shanghai. Ha qualità uniche e sono molto colpito dalle vibrazioni pacifiche che si respirano qui. Pubblicherò alcuni articoli su questa città per attrarre qui la gente di Shanghai in futuro".