Nell’ambito della rassegna culturale TRA NATURA E CULTURA - edizione 2024, DOMENICA 6 OTTOBRE 2024 la Fondazione Darefrutto organizza una giornata in Tenuta con visite guidate, pranzo e incontro con ALESSANDRA KUSTERMANN, AGNESE MORO e padre GIANNI CRIVELLER.
L’incontro promosso dalla Fondazione Darefrutto in memoria della dott.ssa Piera Saronio, archeologa che ha amato molto la natura e la tenuta san marzano mercurina, di cui la Fondaizone si è fatta carico della rigenerazione.
L’incontro vuole essere una riflessione e testimonianza sulla figura della Donna e attivare delle sinergie su progetti di natura sociale che sempre di piu’ la Fondazione vuole promuovere, con anche azioni pratiche sul territorio. I relatori saranno dei portavoce di esperienze indirette o capaci di muovere delle sinergie intorno a questo annoso problema:
ALESSANDRA KUSTERMANN
Presidente del Centro SVS – Donna Aiuta Donna Centri Antiviolenza, è promotrice del progetto “Cascina RI-NASCITA”, per la libertà e l’autonomia delle donne in uscita dalla violenza: uno spazio vivo e stimolante nel verde aperto alla città.
AGNESE MORO
Giornalista e scrittrice, figlia di Aldo Moro, impegnata sui temi della riconciliazione, della memoria e dei diritti umani. È autrice del libro “Un uomo così. Ricordando mio padre”.
Padre GIANNI CRIVELLER
Direttore del Centro PIME di Milano, sinologo e teologo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna, ricerca e scrive di Cina, teologia, storia, letteratura e Cristianesimo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA (prenotazione obbligatoria):
h.11.00 visita guidata a tema riso con la guida turistica e sommelier del riso RICEXPERIENCE
h.13.00 pranzo degustazione RICE&WINE con il riso della Tenuta e vino e prodotti del territorio
h.15.00 incontro “Donne dalla violenza alla rinascita” con ALESSANDRA KUSTERMANN, AGNESE MORO e padre GIANNI CRIVELLER
Prenotazione obbligatoria.
INFO: eventi@fondazionedarefrutto.it
Possibilità, durante la giornata, di acquistare i prodotti della tenuta riso vialone nano o carnaroli prodotto in biodiversità in terreni lontani dalla strada e abbracciati dall’anticipo ontaneto. Il miele della tenuta di tiglio o millefiori e l’olio extra vergine di oliva prodotto negli uliveti della Masseria Chiatante nella preziosa Valle d’Itria parte dei progetti di rigenerazione promossi dalla Fondazione Darefrutto.
LA FONDAZIONE
La Fondazione DAREFRUTTO è un’organizzazione senza scopo di lucro, che dal 2015 promuove la cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale naturalistico e ambientale. Si impegna per il recupero di luoghi e territori abbandonati e mediante operazioni di riqualifica riportarli a nuova vita. Rispondendo alla sua mission statutaria: “Custodire la terra perché dia frutto senza essere sfruttata”
Dopo anni di faticoso impegno, nel 2019 prende luce e si può dire viene completato, il progetto di recupero e riqualificazione della Tenuta San Marzano Mercurina, un luogo ricco di tesori naturali nascosti, da riportare alla sua originaria bellezza, destinandola a progetti di rilevanza culturale, naturalistico e sociale.
LA TENUTA DA SALVARE Tenuta San Marzano Mercurina
Nel cuore della Lomellina nel comune di Pieve del Cairo in provincia di Pavia, si trova la Tenuta San Marzano Mercurina. La sua struttura originaria risale al ‘700 e comprende la Cascina San Marzano e ciò che resta della più antica Cascina Mercurina, poste al centro di 250 ettari di terreni agricoli a vocazione risicola e un raro bosco di antichi ontani neri, una preziosa e rara biodiversità.
Il Valore Naturalistico del Territorio
testo a cura del Prof. Giuseppe Bogliani
(Professore di Zoologia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente Università di Pavia)
Gli ambienti naturali presenti nell’area di San Marzano e Mercurina sono di grande rilevanza scientifica e naturalistica e rappresentano un patrimonio di biodiversità molto importante, che merita di essere
conservato e conosciuto. La Tenuta custodisce una preziosa foresta di ontano nero che cresce in un terreno paludoso e i fontanili che alimentano i corsi d’acqua naturali ricchi di specie vegetali e animali. All’interno si trova di una delle “garzaie” più belle della Lomellina (la garzaia viene censita e monitorata anche dal Prof. Fasola sempre dell’università di Pavia). All’esterno delle aree boschive e palustri si attraverseranno le risaie; ambienti coltivati che offrono un terreno di caccia degli aironi.
La Fondazione ha rinunciato alla riserva di caccia per trasformare questo bosco in un’oasi naturalistica.
Cenni storici
L’antica tenuta venne acquistata negli anni ‘50 dal Dott. Piero Saronio importante capitano dell’industria chimica italiana, fondatore della Saronio Chimica e in seguito divenuto Presidente della Carlo Erba e consulente del governo. Animatore della mondanità dell’epoca, la sua casa di Milano in Corso Venezia sarà un punto di riferimento frequentata da molti personaggi importanti. Amante della caccia organizzerà la tenuta San Marzano Mercurina in modo da poter accogliere amici e “clienti” importanti come Enrico Mattei e tante altre autorità e industriali dell’epoca. La tenuta è passata in eredità al nipote omonimo Piero Masolo Saronio