Nella tarda serata di ieri (venerdì 1 novembre) il personale del comando stazione carabinieri di Gravellona Lomellina, ha denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia un 51 enne francese, incensurato.
I militari, seguito segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa di Vigevano, sono intervenuti a Gravellona Lomellina, vicolo ex parrocchiale, ove poco prima l'uomo, in stato di alterazione psicofisica, aveva minacciato di morte con un coltello il parroco e il vice parroco, per poi spostarsi in una vicina pizzeria e infastidire gli avventori.
All'arrivo degli operanti, l'uomo ha subito impugnato il coltello a serramanico, puntandolo nei confronti dei militari e intimando loro di non avvicinarsi. Mentre un militare ha distratto l'uomo, l'altro gli si è avvicinato riuscendo, finalmente, a disarmarlo e a bloccarlo in sinergia con l'altro operante.
Il 51enne è stato trasportato, mediante ambulanza, presso l'ospedale Civile di Vigevano e trasferito al locale C.P.S., ove si trova tuttora.
Nella disponibilità dell'uomo sono stati rinvenuti 11,3 gr di hashish e 1,4 gr di cocaina, entrambe sequestrate unitamente al coltello. I carabinieri intervenuti sono stati visitati anche loro presso l'Ospedale Civile di Vigevano, hanno riportato lievi contusioni e dimessi con pochi giorni di prognosi.