Nel centro di Abbiategrasso, in Galleria Mirabello 1, apre il Temporary Shop dell’Hospice di Abbiategrasso, il posto giusto per trovare il regalo di Natale perfetto e sostenere una buona causa.
Il Christmas Shop verrà inaugurato domani, venerdì 29 ore alle 18.00 dai volontari dell’Associazione Amici dell’Hospice e sarà attivo tutti i week end dal 30 novembre al 22 dicembre con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. All’interno dei locali prodotti di ogni genere verranno ceduti a fronte di una donazione minima e allo scopo di sostenere le cure rivolte ai malati inguaribili assistiti dall’Hospice di Abbiategrasso.
Uno spazio di oltre 80 mq in cui verranno esposti capi usati firmati, accessori nuovi di grandi marchi, borse ad uncinetto e tovagliati. Per i collezionisti lo store offre pezzi unici: chitarre, vinili, musicassette e fumetti.
Gli appassionati di vintage potranno invece trovare arredamento, giocattoli, album, stampe e addirittura un trenino elettrico funzionante e completo di scatola originale. Il temporary sarà interamente gestito dai volontari dell’Associazione e all’interno dei locali si potranno trovare, oltre ai regali di Natale, materiali informativi rispetto al volontariato in Hospice, alle cure palliative e ai servizi offerti dalla struttura. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori didattici ed eventi.
Lo store solidale dell’Hospice di Abbiategrasso vedrà anche la collaborazione degli studenti del liceo scientifico Bachelet che svolgeranno presso lo spazio espositivo alcune ore di alternanza scuola lavoro in collaborazione con i volontari dell’Hospice. Un progetto, quello del negozio solidale, che nasce grazie all’impegno di aziende e alla solidarietà di cittadini privati che hanno donato gli oggetti e i prodotti che verranno esposti.
Soddisfatto il Presidente dell’Associazione, Corrado Dell’Acqua, che ha commentato: “si tratta della prima volta che proponiamo un’iniziativa di questo tipo. Per noi è una scommessa ma siamo certi che il nostro coraggio verrà ripagato. Oltre a proporre prodotti a sostegno dell’Hospice abbiamo pensato che questa potesse essere un’occasione per animare la nostra città. Per questo abbiamo stilato un fitto calendario di eventi che prevedono anche la realizzazione di alcuni laboratori che speriamo aumentino le presenze nel nostro spazio ma anche nel centro di Abbiategrasso, contribuendo a renderlo ancora più vivo.”
Tutti gli Eventi e i Laboratori nel nostro Temporary Shop Questo il calendario degli eventi e dei laboratori (prenotazione consigliata scrivendo a: comunicazione@hospicediabbiategrasso.it).
Evento: Venerdì 29 novembre ore 18.00 INAUGURAZIONE SPAZIO SOLIDALE “Mundeghili da passeggio e bollicine” in collaborazione con Gastronomia Fasani e Bar Castello. Un assaggio di mundeghili, una bollicina per accompagnare e passeggiare tra le vetrine del Christmas Shop.
Evento: Sabato 30 novembre ore 16.00 CHITARRE DA COLLEZIONE Presentazione di pezzi unici da collezione con Bruno Stefanini. Una MARTIN&CO del 1935 introvabile, alcuni pezzi di liuteria e ancora MERRIL & Co, ALHAMBRA per una collezione di chitarre uniche. Per finire con un mandolino dei primi del ‘900 firmato da Raffaele Carmicino.
Laboratorio: Sabato 7 dicembre ore 16.00 L’ALBERO AD UNCINETTO Costruiamo l’albero di Natale con l’uncinetto – Laboratorio a cura di Paola Finotti. Impariamo quest’arte antichissima di tessitura di cui si trova traccia in ogni angolo il mondo. Oggi l’uncinetto rinasce con nuove forme e colori dando vita a creazioni uniche e originali.
Evento: Domenica 8 dicembre ore 16.00 IN RICORDO DI LUCIO DA COL Lettura di poesie in dialetto con Luigi “Luis” Balocchi Luigi Balocchi ricordo il poeta locale e amico Lucio Da Col con una lettura delle sue poesie tratte da “Nuovo Acquerej”. Proprio questo libro era stato scritto da Lucio con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Hospice.
Evento: Sabato 14 dicembre ore 16.00 DIVENTARE VOLONTARI IN HOSPICE Presentazione delle attività di volontariato dell’Hospice di Abbiategrasso a cura di Corrado Dell’Acqua, Presidente Ass. Amici dell’Hospice di Abbiategrasso e Derbiana De Simone, volontaria di reparto.
Laboratorio: Domenica 15 dicembre ore 16.00 ALLA BASE DELLA FOTOGRAFIA Abbiamo 1000 foto e nemmeno una che ci piaccia! Impariamo le basi per scattare una buona fotografia con il laboratorio a cura dell’Associazione “Uno sguardo sul mondo”.
Laboratorio: Sabato 21 dicembre ore 16.00 ACQUERELLO CHE PASSIONE La tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando, una pittura che seduce e affascina. Scopriamone i segreti grazie ai preziosi consigli di Luisa Maderna.
Laboratorio: Domenica 22 dicembre ore 10.00 RestaurART: laboratorio di recupero, ripristino e valorizzazione delle antichità. Impariamo a rimettere in buono stato gli oggetti, i manufatti della nostra vita conoscendo così l’antica arte della conservazione. Riparare è meglio che ricomprare e ci aiuta ad essere più sostenibili. A cura di Silvia Invernizzi.
Evento: Domenica 22 dicembre ore 16.00 UN NATALE DA FAVOLA Che Natale sarebbe senza le favole? Gianchy e Michy ci raccontano le più belle favole natalizie pensate per bambini di tutte le età, da 0 a 99 anni.
I materiali dei laboratori saranno forniti dall’Associazione dell’Amici dell’Hospice. Tutti gli eventi e i laboratori organizzati nel nostro Temporary Store sono gratuiti, ma a numero limitato. É pertanto gradita la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo: comunicazione@hospicediabbiategrasso.it