Diversi sono uno spettacolo per la vista, non per le orecchie, e altri sono solo fracasso: anche quest'anno i botti hanno diviso la gente nel Bustese. Ma soprattutto hanno terrorizzato gli animali e purtroppo diversi cani sono fuggiti: alcuni non sono stati ancora recuperati.
I festeggiamenti per San Silvestro in realtà hanno caratterizzato giorni e giorni interi, ben prima della fine dell'anno. Ieri sera a Busto Arsizio e in Valle Olona - anche dove era stata emessa apposita ordinanza - ci è scatenati ben prima della fatidica mezzanotte. Anche oggi nel corso della giornata di Capodanno si sono potuti sentire botti in grado di terrorizzare da capo gli animali (ma anche gli anziani e in generale le persone fragili).
Purtroppo ci sono stati diversi casi di cani in fuga. Da ieri notte fino a oggi pomeriggio è stato segnalato ad esempio un cagnolone scuro, che vagava da Solbiate a Olgiate, da Busto e poi ancora sul suolo olgiatese: raffica di segnalazioni, c'è chi afferma di aver chiamato le forze dell'ordine o il canile, ma nessuno sarebbe riuscito a fermarlo per aiutare a metterlo in sicurezza e provare a individuare i proprietari. Stasera è stata segnalata sui social la fuga di un altro cane a Marnate.
Altre bestiole avvistate hanno potuto fare ritorno alle loro famiglie. Si spera nel lieto fine per tutti, anche perché la scorta di botti non sembra finita. E ha lasciato anche una scia di rifiuti.
GUARDA IL VIDEO CON I FUOCHI A BUSTO E A OLGIATE