Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione dei reati predatori voluti dal Prefetto Dott.ssa Francesca De Carlini nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio, volti a garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a contrastare il fenomeno dei furti in abitazione, i Carabinieri della Stazione di Varzi hanno denunciato in stato di libertà un 36enne, originario dell’Est Europa, ritenuto responsabile di un tentato furto in abitazione.
Nella mattinata del 28 gennaio 2026 in Santa Margherita Staffora, un residente si è accorto della presenza di un estraneo – datosi immediatamente alla fuga – intento a rovistare all’interno della propria abitazione e ha allertato il numero di emergenza 112. I militari, dopo il passaggio con la centrale operativa, sono arrivati sul luogo dell'emergenza, avviando, in pochi minuti, un dispositivo di ricerca che ha dato esito positivo con l’individuazione dell’uomo che, a bordo di una autovettura, tentava di far perdere le proprie tracce. Lo stesso veniva quindi deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto in abitazione.














